Daniela • 25/08/21 01:15
Gran Burattinaio - 5949 interventi LA VERA RAGIONE DELL'AFFONDAMENTOil film si basa sul resoconto delle operazioni militari descritte nel libro
The Last Nine Days of the Bismarck scritto da C. S. Forester e pubblicato nel 1949.
Vi si racconta che la corazzata tedesca, già gravemente danneggiata dai colpi ricevuti, affondò dopo essere stata colpita da una carica di siluri ed infatti questo è quanto viene raccontato nel fil,
Questa ricostruzione dei fatti però era contestata dalle fonti tedesche, secondo lcui fu il comandante della corazzata che, considerando a situazione senza scampo, ordinò l'auto-affondamento per evitare che cadesse in mano nemica.
Il relitto della nave venne rinvenuto nel 1989 adagiato sul fondale a circa 4800 metri di profondità in un punto a circa 650 km a ovest del porto bretone di Brest. Successive esplorazioni hanno appurato le buone condizioni in cui si trovava gran parte dello scafo, per cui la versione tedesca ha trovato conferma: la nave calò a picco per auto-affondamento e non perché colpita da siluri.
Dei circa 2300 uomini a bordo della corazzata, solo poco più di un centinaio vennero tratti in salvo dalle navi inglesi.
Fonti
qui e
qui (con foto)
Davek
Jurgen77
Daniela