Zaffiro e Acciaio - Serie TV (1979)

Zaffiro e Acciaio (serie tv)
Durata: 36 episodi
Titolo originale: Sapphire and Steel
Anno: 1979
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 8/07/07 19:14 - 5258 commenti

Zaffiro (Joanna Lumley) e Acciaio (David Mc Callum) sono una sorta di investigatori (nè umani, nè alieni) dell’occulto, del paranormale, che compaiono ogni qualvolta si manifesta un evento che va ben al di là dell’umana comprensione (si parla di errori nel continuum spazio-temporale). I due protagonisti sono bravi e le storie (6 divise in 36 episodi complessivi) sono ben girate, con spunti interessanti e un’atmosfera spesso carica di tensione, con alcuni momenti inquietanti. Purtroppo, il ritmo è piuttosto blando e questo pesa non poco. Buono.
MEMORABILE: La filastrocca che fa sparire le persone: "Soffia dal nord un vento impetuoso, la terra si copre di un manto nevoso, su per le scale...".

Piero68 5/11/10 10:14 - 2955 commenti

Nonostante fosse una delle mie serie preferite, non ha riscosso molto successo all'epoca. Inftatti, dopo la programmazione regolare, è letteralmente scomparsa dai teleschermi. Buone le sceneggiature e cast discreto, la serie potrebbe essere considerata l'antesignana di X Files sia per la coppia protagonista (un uomo ed una donna) che per gli argomenti trattati (il paranormale). Atmosfere cupe ed inquietanti le caratteristiche principali della serie. Mi piacerebbe poterla rivedere tutta.

124c 4/02/11 16:23 - 2913 commenti

Serie fantascientifica inglese con due interpreti carismatici, David Mc Callum (l'ex-agente segreto Ilya Kuriakin de L'uomo dell'U.n.c.l.e.) e Joanna Lumley (la Purdey de Gli infallibili tre), forse un po' in anticipo sui tempi. Le trame erano complesse, nonostante la povertà di mezzi impiegati, ma ben recitate. Si usava lo stile dei racconti divisi in 4/5 episodi l'uno, già adottato per il più longevo serial inglese Dottor Who, cosa che mi faceva sempre restare con il fiato sospeso, nei lontani pre-serali di Raiuno degli anni '80. Tre pallini.
MEMORABILE: I vestiti azzurri dela bellissima Joanna Lumley, la serietà di David Mc Calllum.

Spazio vuotoLocandina Son of ZornSpazio vuotoLocandina FrequencySpazio vuotoLocandina ModusSpazio vuotoLocandina Di padre in figlia