Cosa mai potrà accadere su una normale strada? Il titolo invoglia a osservare, ma quel che si vede è del tutto ordinario: solito traffico, soliti passanti... finché accade l’inatteso, che fa volare (è il caso di dirlo) la pellicola e l’attenzione. Una genialata, anch’essa basata sull’ordinario, ma che qui diventa spettacolare, travolgendo e divertendo gli spettatori, finalmente consapevoli del ‘fattaccio’. Bellissimo gioco sull’attesa e sulla capacità di rendere epico il piccolo inciampo quotidiano, come ricorderà Billy Wilder 50 anni dopo.
I registi piazzano la macchina da presa in modo da avere un'angolazione ottimale per raccontare una normale giornata di vita cittadina. Il via vai assai movimentato rendo gradevole la visione di quanto ci viene raccontato. Tutto qui? Sì e no, perché la conclusione è un piccolo colpo di scena che qualcun altro riprenderà qualche decennio dopo e lo consegnerà alla storia. Un piccolo lavoro che merita la visione.
E' ben chiaro che quanto accade nel momento cruciale è accuratamente costruito (basti pensare alla direttrice seguita, assolutamente perfetta), ma tutto ciò che lo precede, dal piglio meramente documentaristico, dà l'impressione di cinema verità: solo ragionandoci sopra, a visione terminata, si capisce il tutto. Film che dura meno di due minuti, ma che ci si ricorda bene, perché qualcuno di importante, a sua volta, se ne rammentò, sia nel 1927, sia nel 1955.
Guardando la maggior parte dei pochi secondi che compongono l'opera, si ha l'impressione di essere dinanzi ad uno dei tanti corti d'antan che circolano in rete. Ed invece improvvisamente arriva il "colpo di scena", la divertente "genialata" - c'è chi in futuro la terrà ben presente - che non ti aspetti e che risolleva del tutto le sorti di un'operazione che si rivela quindi non così ordinaria e soprattutto ben organizzata. Un minuto e pochi spiccioli di tempo, ben spesi.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Visibile qui. Con un consiglio: non leggete prima il mio commento per non bruciarvi la sorpresa. E' vero che, come da regolamento, non faccio alcuno spoiler, ma c'è un'allusione che i più accorti potrebbero cogliere. Godetevi la pellicola senza sapere niente... :-)
Come giustamente suggerisce Pigro, è meglio vedere la pellicola senza sapere nulla. Per questo ho evitato di mettere collegamenti ad altri film. Consigliata la visione.