Villa Empain

Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (documentario)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/20 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 26/07/20 16:59 - 4000 commenti

Il soggetto di questo cortometraggio di Katharina Kastner è la bellissima Villa Empain, una maestosa casa privata costruita a Bruxelles che rappresenta una delle più importanti opere di Art Déco belghe. La telecamera ci accompagna all'interno delle sue magnifiche stanze decorate in maniera impeccabile utilizzando ogni genere di materiale. Le sue mura sono impregnate di storia e possono raccontare i vari passaggi storici che hanno vissuto. Questo corto ha il pregio di esaltarne l'importanza artistica e di testimoniare l'opera di recupero svolta nell'ultimo periodo per riqualificarla.

Cotola 28/10/20 15:57 - 7599 commenti

Cortometraggio di stampo documentaristico che, con la sola forza delle immagini e senza alcuna voce narrante o didascalia (se non alla fine), illustra la villa del titolo, capolavoro dell'Art Nouveau belga. La riuscita dell'opera è dovuta proprio all'efficacia "espositiva" del tutto, nonostante non ci sia un solo "filo" di spiegazione. E così non bisogna far altro che farsi rapire e trascinare dalle immagini, attraverso le quali è anche possibile capire i vari stati di conservazione di quella che è a tutti gli effetti un'opera d'arte. Particolare.