Une course d'obstacle - Corto (1906)

Une course d'obstacle
Media utenti
Titolo originale: Une course d'obstacle
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/23 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 19/01/23 11:19 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Si potrebbe anche chiamare: La corsa a ostacoli più pazza del mondo, per come anticipa narrazioni comiche di almeno mezzo secolo dopo. D’altronde, qui a correre è una massa di smandrappati caciaroni, che deve passare dentro botti vuote, infilarsi in vestiti a caso e dribblare pecore. Qualcosa che ha più a che fare con la clownerie che con l’atletica, insomma: più demenziale e squinternato che divertente. E comunque, un cortometraggio bizzarro, a suo modo spassoso, talmente fuori di testa da essere godibile e piacevole nella sua follia.

B. Legnani 19/01/23 12:19 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Buffo cortometraggio (oltre cinque minuti) di Alice Guy, che mette in scena il reclutamento per la partecipazione alla gara in questione, immediatamente seguita dal suo svolgimento (all'inizio c'è pure una partenza falsa...). Il sale sta negli ostacoli da superare. Il più divertente consiste nel dover prendere una valigia e nel vestirsi con gli abiti lì contenuti, per cui poi vediamo correre armigeri, personaggi carnevaleschi eccetera. Rispetto ad altri film coevi basati su veloci spostamenti, questo ha maggiore inventiva negli snodi, costituiti appunto dagli ostacoli. Gradevole.

Caesars 23/01/23 17:00 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Alice Guy ci regala un corto che ha il pregio di essere assai movimentato e di presentare alcune curiose modalità nello svolgimento della corsa del titolo. Si comincia con una falsa partenza per continuare con ostacoli di vario tipo, il più inventivo dei quali è costringere i partecipanti a indossare i vestiti contenuti in una valigia. La durata di circa 5' è più che adeguata a s svolgere il tema, senza correre il rischio di annoiare lo spettatore. Non male.

Alice Guy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Danse excentriqueSpazio vuotoLocandina Avenue de l'opéraSpazio vuotoLocandina L'aveugle fin de siècleSpazio vuotoLocandina La fée aux choux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.