TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/08 DAL BENEMERITO UOMOMITE

Uomomite 2/06/08 00:37 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Sul fatto che Alfredo Rizzo fosse un regista, a dir poco, incapace, non ci piove. Eppure questa pellicola riesce a emanare un fascino malsano realmente disturbante. Gran parte del merito è da attribuire alla magnetica presenza di Gioia Scola, nel ruolo di una ragazzina perversa che divide il suo tempo tra giochi innocenti ed efferati omidici. Efficace Giampiero Albertini, padre rozzo e moralmente infimo. L'inquietante ambientazione tra i boschi fa il resto.
MEMORABILE: L'incipit con la Scola che fa il bagno nuda nel lago è da brividi. Vale da solo tutte le docce della Rizzoli.

Ciavazzaro 1/11/10 20:15 - 4754 commenti

Interessante dramma-psicologico con venature gialle. Il cast di tutto rispetto fa un buon lavoro, dalla Scola assassina alla Giorgi mogliettina giovane e fedele sempre pesantemente truccata (roba che manco un clown!). Ferzetti molto misurato. Il finale, se non del tutto inaspettato, risulta abbastanza inquietante e ben girato. Belle le musiche di Carlo Savina, che una volta tanto non ricicla brani da Contronatura. Da riscoprire.
MEMORABILE: Il bagno non previsto, il precipizio.

Marcolino1 25/10/16 22:25 - 496 commenti

I gusti di Marcolino1

Una solitaria protagonista, una normalità apparente adombrata da paurosissimi sdoppiamenti di personalità. Qui si vede come i figli assorbono i comportamenti dei genitori, agendo inconsapevolmente come loro, amplificandoli e trasformandoli, nello specifico caso iperbolico ed estremo, in istinto omicida. La "suggestionata" protagonista, sotto l'influsso della "suggestione" (titolo alternativo della pellicola) del paterno rancore non potrà che infierire contro esseri fragili come lei.
MEMORABILE: La protagonista prova l'arma del delitto su se stessa e gioca a fare la mamma con le bambole, per poi distruggerle.

• Musiche Markus • 6/03/10 10:41
    Per gli amanti dei temi ariosi delle pellicole Anni Settanta italiane, consiglio il cd con la colonna sonora del M° Carlo Savina: http://www.beatrecords.it/shop.asp?idprodotto=CDDM124&lingua=i
  • Musiche Ciavazzaro • 5/11/10 20:37
    Ottima segnalazione Markus,le musiche di questo film sono stupende.
  • Musiche Markus • 6/11/10 17:44
    Grazie Ciavy. Sono d'accordo!
  • Discussione Ciavazzaro • 5/03/11 21:24
    C'è nessuno che sappia chi di queste due attrici che appaiono nel film è Patrizia Rizzo (forse la moglie del regista ?): La Rizzo appare pure in Peccati di una giovane moglie di campagna. Se qualcuno può aiutarmi,grazie mille !!