Ridolini granduca

Titolo originale: A pair of kings
Anno: 1922
Genere: corto/mediometraggio (B/N)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/01/21 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 13/01/21 10:55 - 2869 commenti

Comica che riesce a intrattenere abbastanza piacevolmente, con uno scatenato Semon nel doppio ruolo del re (chissà perché da noi diventato "granduca") e dello straniero che lo sostituisce. Per il grande Hardy, come spesso all'epoca, viene ritagliato un ruolo di "cattivo", nel quale l'attore dà prova di sentirsi a proprio agio. Non grande cosa ma assai movimentato, uno dei migliori corti diretti dal duo Semon/Taurog in quel periodo.

Pigro 21/01/21 10:24 - 8228 commenti

Per sfuggire alla congiura (capitanata da un impetuoso e volitivo Hardy) il re si fa sostituire da un sosia poveraccio. Comica frizzante e ben articolata per Ridolini, qui in doppia veste da ombroso sovrano e da facchino proiettato in mezzo agli intrighi di corte. Ritmo sostenuto e gran dinamismo sostengono la pellicola attraverso tutte le variazioni del classico repertorio slapstick, con diversi spunti divertenti e piacevoli, non particolarmente originali ma certamente ben orchestrati e interpretati.

Larry Semon HA DIRETTO ANCHE...