Imamura reinventa gli stilemi del gangster movie e del melò per ricostruire il devastante impatto dell'occupazione americana sul Giappone postbellico. Attraverso inquadrature rigorose vitalizzate da una sbalorditiva profondità di campo e da ampi, fluenti movimenti di macchina, sublima in un'estetica abbacinante il degrado sociale, la vita degli offesi, rilanciandone al tempo stesso la violenza (con soluzioni grafiche inaudite) e la dignità morale (quando Haruko, bellissima, afferra le redini del racconto). Le recrudescenze imposte dalla Nikkatsu sono prosciugate da un'ironia cinica e beffarda.
Nel Giappone dell'immediato dopoguerra accanto alle basi militari degli americani i locali pullulano di prostitute e bande di malavitosi cercano di arricchirsi con ogni mezzo, anche trafficando in rifiuti delle mense e cibi avariati, utilizzati per allevare maiali... Beffardamente punteggiato da allegre marcette, un quadro nerissimo della degradazione materiale e morale seguita alla sconfitta, che trova potente rappresentazione visiva nelle sequenze finali, con uomini e bestie intrappolati in vicoli senza via d'uscita. Pessimista la chiusa alla stazione: per una che parte, cento ne arrivano.
MEMORABILE: Il rinvenimento del dente; La sequenza dei maiali per le strade
Hiroyuki Nagato HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.