Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/02/22 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 6/02/22 18:05 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Giovane fattorino di lavanderia con turbe psichiche legate al rapporto con le figure femminili diventa serial killer di ragazze che uccide appostandosi sui tetti. Notevole thriller urbano (anomale e ben rese le riprese en plein air) che affronta con robusta ingenuità ma senza pressapochismo (il cecchino autolesionista e in febbrile ricerca d'aiuto di Franz mette brividi di compassione) un tema attualissimo come quello dei femminicidi. Peccato la parte poliziesca fuori fase (Menjou è il tenente Kafka!!!) e certo spiccio sociologismo ma stimolante e diretto adeguatamente da Dmytryk.
MEMORABILE: L'incontro in casa con la sensuale Windsor in vestaglia; Al luna park il tiro al bersaglio con la donna che, colpita, cade ripetutamente in acqua.

Nicola81 5/06/23 23:24 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Thriller da manuale tra i cui pregi risiede anche l’aver affrontato il tema del femminicidio molto prima che il termine venisse coniato. Appena riaccolto a Hollywood dopo la forzata pausa impostagli dal maccartismo, Dmytryk non ha però dimenticato i suoi ideali progressisti, e se da un lato lamenta le poche risorse a disposizione della polizia, dall’altro denuncia l’indifferenza della società americana nei confronti di chi è affetto da turbe psichiche. Cast convincente, splendide le riprese metropolitane di San Francisco; che Don Siegel gli abbia dato un’occhiata?
MEMORABILE: A casa della Windsor; La riunione di vertice con la stampa; Il finale.

Edward Dmytryk HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BarbablùSpazio vuotoLocandina Lo sbarco di AnzioSpazio vuotoLocandina L'ammutinamento del CaineSpazio vuotoLocandina Ultima notte a Warlock
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.