TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/08/11 DAL BENEMERITO RULLO

Rullo 29/08/11 23:49 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Interessante commedia drammatica che riesce a stupire nonostante la formula che sa un po' di già visto. La sceneggiatura è scritta decentemente e si fa notare sopratutto dalla seconda metà in poi della pellicola, parte in cui riesce veramente a discostarsi dagli stereotipi del genere. Bravi gli attori, che riescono ad offrire buone interpretazioni talvolta drammatiche talvolta comiche. Tutto sommato una buona visione.

Galbo 12/12/11 07:10 - 12380 commenti

Dopo il notevole L'ospite inatteso, il regista Thomas McCarthy torna con un racconto di formazione, ambientato nella periferia urbana americana. La storia non è il massimo dell'originalità ma la caratterizzazione ambientale è buona così come quella dei personaggi. Indovinata anche l'idea di occuparsi di uno sport (la lotta) non praticatissimo dalla cinematografia. Buona la prova del cast con una menzione speciale per Paul Giamatti e Burt Young.

Paulaster 14/02/12 09:55 - 4389 commenti

Particolarità del film è l’inserimento di parecchie scene a sfondo sportivo sul tema dominante. Ed è questo che fa scivolare la sceneggiatura nel già visto tema del ragazzo problematico/promettente campioncino. Il focus viene trattato tra le righe: il prendere decisioni per convenienza, per soldi. Recitato bene, incappa nella parte finale in una raffazzonata conclusione, che fa contenti i personaggi, meno il pubblico.

Daniela 5/11/12 09:59 - 12622 commenti

Avvocato in difficoltà economiche che allena una squadretta di lottatori scacissima si ritrova fra i piedi un ragazzo, in fuga dalla madre, molto portato per questa specialità... Adulto con problemi vs.ragazzo problematico con lo sport a fare da collante e occasione di riscatto: tema non certo nuovo e neppure trattato in maniera originale, soprattutto nel finale che, pur non sbracando, risulta troppo conciliatorio. A rendere il film meritevole di visione è la bella prova di Giamatti, la cui naturalezza, frutto di gran mestiere, rende "vero" il personaggio, credibili le sue azioni.

Tom McCarthy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Station agentSpazio vuotoLocandina L'ospite inattesoSpazio vuotoLocandina Mr Cobbler e la bottega magicaSpazio vuotoLocandina Il caso Spotlight

• Discussione Galbo • 14/12/14 08:24
    @Daniela
    Nel tuo commento al film il termine "scacissima" è un refuso ?
  • Discussione Daniela • 14/12/14 09:21
    Toh, mi hai fatto scoprire che il termine "scacio" (significato: di poco conto, di scarso valore) in italiano non esiste... da una piccola ricerca in rete, ho scoperto che "scacioso" appartiene al parlato toscano, zona Orbetello e dintorni. E'un retaggio del mi'babbo maremmano, che però l'usava abbreviato in "scacio" - come pure gli zii di Grosseto, se ben ricordo...
    Nessun refuso quindi, solo una coloritura dialettale di cui però ero inconsapevole :o)
  • Discussione Galbo • 14/12/14 09:36
    Daniela ebbe a dire:

grazie, interessante....
  • Discussione Zender • 14/12/14 17:01
    Sì, cerchiamo di evitare i termini dialettali nei commenti, se possibile. Si rischia appunto di far credere, a chi non ha voglia di interpellare l'autore del commento (e quindi nel 95% dei casi) che si tratti di semplice errore.