TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/11 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 9/03/11 17:11 - 604 commenti

I gusti di Kanon

In soldoni: l'inizio di un movimento. Quando si indossavano fiori nei capelli e l'utopia era vissuta candidamente. Quando Hendrix decise di immolare la propria chitarra nel culto, bruciandola e facendola a pezzi e Shankar ipnotizzava la folla col suo carillon indiano. Tra folk, jazz, soul e pop, il vento della psichedelia iniziava a propagarsi lentamente nell'aria, accarezzando i capelli dei composti e contenuti astanti. L'elettricità scorre ancora timida così come la tensione, l'urgenza e la rabbia di una gioventù che esploderà di lì a poco.
MEMORABILE: Gli Who ed Hendrix che sfasciano chitarre e batteria; i Blues Project con una grande "Flute thing"; la standing ovation a Shankar.

Spazio vuotoLocandina Glastonbury FayreSpazio vuotoLocandina Videocracy - Basta apparireSpazio vuotoLocandina Centravanti natoSpazio vuotoLocandina Madonna: The making of sex

• Discussione Zender • 12/10/11 19:15
    Pensa che io addirittura preferisco gli Starship, Orso... :)
  • Discussione Orsobalzo • 12/10/11 19:30
    Pulizia ai piani - 1104 interventi
    Forse è un fatto generazionale (scherzo).
    Eccccchettedddevo ddì.
    Il mondo è bello anche per questo..
  • Discussione Zender • 13/10/11 11:02
    Magari lo è, dipende di che generazione sei tu, io del 70...
  • Musiche Orsobalzo • 26/11/11 20:29
    Pulizia ai piani - 1104 interventi
    ...e subito dopo, per celebrare l'evento, composero e suonarono:
  • Discussione Samuel1979 • 19/06/12 19:58
    Volevo aggiungere una mia idea, in merito alla questione aperta tanto tempo fa. dall’utente Orsobalzo.

Io sono dell'opinione che l'evento di Woodstock, proprio a livello musicale sia stato di gran lunga superiore, e poi penso che a distanza due anni non ci possano essere differenze cosi sostanziali fra le varie performance dei gruppi.

Se devo approfondire le varie esibizioni dei singoli musicisti, mi dilungo parecchio.

Dico solo questo:

A) da "malato"di Hendrix reputo la sua esibizione a Woodstock nettamente superiore, perchè proprio nel lasso di tempo che va dal ‘67 al ‘69, jimi ha avuto la possibilità di assorbire varie influenze e si è inoltre potuto migliorare anche tecnicamente sullo strumento. Anche nell'’improvvisazione, jimi ha fatto meglio dopo monterey, . Se poi guardiamo la scaletta del concerto, non c’è paragone.

B)Il C. Santana del 1969 ( come anche quello della magnifica esibizione al Fillmore del Dicembre 1968), è un musicista pieno di vitalità, per nulla noioso,,,

C) A Woodstock suonarono gruppi che hanno fatto storia:i Mountain, i Creedence, Paul Butterfield, e l'astro nascente Johnny Winter,(celebre chitarrista albino).

P.s. Molti gruppi suonarono in entrambi i raduni, e ripeto, due anni mi sembrano non sufficienti per poter determinare degli eventuali "cali" di rendimento.
    Ultima modifica: 22/07/12 00:41 da Samuel1979
  • Discussione Fauno • 23/08/12 00:20
    Oggi ho osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa a 71 anni di SCOTT MCKENZIE, autore di un brano più che simbolico, quasi un vero e proprio inno della nascente cultura hippy,e per tutti indimenticabile, quale SAN FRANCISCO (be sure to wear some flowers in your hair). Onore a te, Scott! FAUNO
  • Curiosità Samuel1979 • 23/08/12 21:21
    Il Led Zeppelin durante l'esecuzione del brano "Dazed and Confused" al Madison Square Garden nel'73, accennano (per qualche secondo) proprio il brano di Scott Mckenzie "San Francisco".
  • Discussione Orsobalzo • 26/08/12 23:37
    Pulizia ai piani - 1104 interventi
    Quà ci sono ricapitato per caso e ho letto con interesse l'ultima curiosità di Samuel..
    Posso replicare dicendo che nel confronto tra i due festival gli eventuali cali di rendimento, a dirla tutta, manco li avevo considerati. Si tratta, secondo me, tra Monterey e Woodstock, dell'inizio di un'epoca e la fine della stessa, anche se altri, come FAUNO, questa fine la posticipano un pò..
    Voglio dire, IMHO, che la freschezza che c'era a Monterey, a Woodstock era finita.., e i fiori erano già appassiti..
    Anche il resto è tutta una questione di gusti, sull'argomento si potrebbe parlare per trent'anni e rimanere, come è giusto che sia, ognuno della propria idea; per dire, per te Hendrix è il non plus ultra del rock (più o meno) e Santana uno che non annoiava mai, neanche dopo mezz'ora che suonava il suo rock cosiddetto latino. Semplicemente io non sono d'accordo, ma penso che neanche tu, quando hai scritto il tuo post, pensassi che io potessi cambiare idea.. :)
    A Woodstock gruppi che hanno fatto storia? Nel rock ci sono sempre stati, dagli anni '50, più o meno, fino almeno agli '80 (dopo un pò meno)..
    Ultima modifica: 27/08/12 10:03 da Zender
  • Discussione Orsobalzo • 27/08/12 14:06
    Pulizia ai piani - 1104 interventi
    FAUNO, sono andato un pò a vedere: di quel "giro", dei quattro Mamas & Papas c'è rimasta solo Michelle.., e ora se n'è andato anche Scott McKenzie..
  • Musiche Samuel1979 • 4/10/12 06:28
    Questi sono i brani che Hendrix suonò al Festival:

1)Killing Floor / 2. Foxy Lady / 3. Like A Rolling Stone / 4. Rock Me Baby / 5. Hey Joe / 6. Can You See Me / 7. The Wind Cries Mary / 8. Purple Haze / 9. Wild Thing