Londra chiama Polo Nord

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/15 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 30/10/15 10:17 - 5737 commenti

Prima dell'avvento massivo di film bellici e spionistici italiani, Duilio Coletti rievoca un episodio storico della Seconda guerra mondiale (l'"Operazione Polo Nord") illustrandolo con competenza e dimostrando, attraverso gli occhi gelidi e umanissimi del magnifico Curd Jürgens, che essere tedesco non significava per forza essere anche un nazista sanguinario. La fotografia in Ferraniacolor di Gàbor Pogany rimedia ai limiti del racconto - talora un po' troppo stentato, specie nella seconda parte - e alla scarsità di mezzi e azione.
MEMORABILE: La fucilazione delle spie; la decrittazione dei messaggi; «In questo modo io tradisco soltanto il nazismo, non tradisco la Germania!!!».