Les deux orphelines - Corto (1910)

Les deux orphelines
Media utenti
Titolo originale: Les deux orphelines
Anno: 1910
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/24 DAL BENEMERITO COTOLA
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 29/10/24 20:12 - 9350 commenti

I gusti di Cotola

Breve versione di una storia rappresentata più e più volte sia a teatro sia al cinema. Purtroppo Capellani rende difficilmente comprensibile il narrato, specie per chi non ne conosca già le vicende: colpa di ellissi davvero troppo spinte. Forse anche per questo, pur trattandosi della classica storia da feuilleton (con tanto di abbandoni, rapimenti, agnizioni, guarigioni miracolose), non ci si diverte minimamente né ci si sente mai coinvolti in ciò che succede sullo schermo. Regia pulita, ma nulla più.

Pigro 13/11/24 10:03 - 9956 commenti

I gusti di Pigro

I destini ingrati delle due povere orfanelle, in un classico dei plot strappalacrime, rivivono in questa pellicola che rimarca le avversità ma anche i fortunosi eventi, con grande attenzione a una recitazione efficace e a un’ambientazione tardo-settecentesca ben rievocata. Ma se la storia grama della piccola cieca costretta a mendicare è piuttosto chiara e rappresentata con drammaticità, non altrettanto si può dire della ragazza rapita dai nobili e che pure ha un ruolo chiave nonostante la sua trama sia poco comprensibile. Comunque interessante.

Pinhead80 23/11/24 18:27 - 5200 commenti

I gusti di Pinhead80

La storia delle due orfanelle viene qui narrata da Capellani senza essere francamente comprensibile, a meno che non se ne conosca a grandi linee la vicenda attraverso opere teatrali o cinematografiche che ne hanno affrontato l'argomento. C'è tanta carne al fuoco e la messa in scena, alquanto frenetica, è fatta di abbandoni, rapimenti e guarigioni assortite. Alcune scene hanno un buon impatto sullo spettatore e la struttura narrativa ricorda molto quella teatrale. Il risultato finale, però, non è soddisfacente: la confusione è tanta e le due protagoniste non hanno lo stesso spazio.

Albert Capellani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La femme du lutteurSpazio vuotoLocandina Le luthier de CrémoneSpazio vuotoLocandina La belle au bois dormantSpazio vuotoLocandina Le pied de mouton
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.