Modesto professore si innamora di una donna incontrata per caso... Variazione sul tema del travet, ripreso da un racconto di Gogol, che si segnala non tanto per la parte comica, in cui Rascel si destreggia con mestiere, specialmente quando il personaggio esprime la sua timidezza con la mimica, ma nella toccante conclusione, nel quale l'illusione del protagonista si scontra con la bruciante realtà. Una prova della maturità di attore di Rascel (che si occupa anche della regia), coadiuvato in scrittura da Zavattini e altri, purtroppo non premiata ai botteghini e velocemente dimenticata.
Bel film di Renato Rascel in parte ispirato a un racconto di Gogol: 1953, un timido professore arriva a Roma per insegnare in un rigido collegio e incontrerà la ragazza dei suoi sogni, ma la realtà si rivelerà diversa dai suoi desideri. Film poetico e chapliniano, all'epoca non venne capito ma invece ha molte qualità. Bravissimi Renato Rascel, Paolo Stoppa, Valentina Cortese. Il tema della differenza tra sogno e realtà anticipa La rosa purpurea del Cairo di Woody Allen.
MEMORABILE: .
Tino Bianchi HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoPanza • 14/10/14 18:10 Contratto a progetto - 5196 interventi
Il film è inedito sia in VHS sia in DVD. La copia trasmessa su Mediaset in una copia di qualità mediocre, complice anche le particolarità del Ferraniacolor, di durata 1h06m02m.
Il formato utilizzato taglia la parte sotto dell'immagine come si vede già dai titoli di testa:
Manca il rullo finale con tutta la parte conclusiva successiva al momento in cui SPOILER Rascel viene licenziato, prende il calesse per la stazione ma cambia idea. SPOILER: