La pantera assassina - Film (1978)

La pantera assassina
Titolo originale: Night Creature
Anno: 1978
Genere: animali assassini (colore)
Regia: Lee Madden
Note: Aka: "Cat", "Devil Cat", "Fear", "Out of the Darkness".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/18 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 10/10/18 22:29 - 2925 commenti

L'ossessione alla Moby Dick per un allucinato e sciancato Pleasence nei confronti di una splendida pantera nera, tra location esotiche umidicce, sprazzi incubotici di una natura spettrale e arcana (l'attacco notturno del felino tra le rovine del tempio ai danni della Rhodes e l'agonia di quest'ultima lasciano il segno) e un'inquietante simbiosi uomo/animale (la chiusa finale). Madden crea angoscia nelle soggettive della belva nell'attività predatoria tra le fresche frasche. Un po' fastidiosi gli stop frame da telefilm e i ralenti, ma rimane un "animal attack" suggestivo.
MEMORABILE: Il barboncino che in stile Quel motel vicino alla palude viene pappato dalla pantera; La cattura della pantera; La pantera tra le rovine del tempio.

Mco 12/08/19 23:06 - 2331 commenti

L'epica del confronto, la poiesis dello sguardo sovrapposto, il pungente odore che si respira, concentrando e contaminando thanatos e phobos. La concrezione della sfida tra uomo e bestia. Tutto ciò è "Night creature" di Madden, un viaggio pericoloso in terra esotica in compagnia di una leggenda come Pleasence. La pioggia diuturna e le sfide tra i templi amplificano la portata dell'effetto ascendente della climax narrativa. Le attese, le poste e i combattimenti offrono un impianto tensivo di alto livello qualitativo. Merita una rivalutazione.
MEMORABILE: L'attacco alla Kwan sullo sfondo del fascinoso tempio thai.

Lee Madden HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Due piedipiatti acchiappafantasmiSpazio vuotoLocandina Quella notte in casa CooganSpazio vuotoLocandina The manhandlersSpazio vuotoLocandina Angeli della violenza

• Curiosità Buiomega71 • 23/10/18 19:05
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (domenica 20 gennaio 1985) di La pantera assassina:

• Discussione Mco • 23/10/18 22:23
    Grande Buio, quell'estratto di Sorrisi mi ricorda che del film non sono più riuscito a trovare la versione italiana.
    E, correggimi se sbaglio Buio, mi pare che in quegli anni passasse quasi annualmente in tv...
  • Discussione Buiomega71 • 23/10/18 22:31
    Mco ebbe a dire:

Mai uscito in vhs da noi, ma solo nei passaggi tv dell'epoca

Io ho una marcissima copia da vhs tedesca (credo che in dvd esista solo in regione 1)
    Ultima modifica: 23/10/18 22:32 da Buiomega71
  • Discussione Mco • 23/10/18 22:37
    Grande la marcissima copia vhs ah ah ah.
    Io ho una versione in l.o., pessima pure quella. ;-)))