La maga Chappy - Serie animata (1972)

La maga Chappy (serie animata)
Durata: 39 episodi

2!
3!
4!

Homesick 22/06/08 17:47 - 5737 commenti

La piccola maga Chappy si trasferisce con la sua famiglia sulla Terra dal regno della Magia: in sintesi, la trama di questa serie dedicata alle “maghette” , affine ad altre come Lalabel e Lo specchio magico. Le storie puntano sull’ironia e il divertimento, grazie alle avventure (con relativi pasticci…) vissute da Chappy e dal fratellino, ma non di rado posseggono una morale. Bella sigla dei Cavalieri del Re. “Magolamagamagia!”.

124c 30/07/10 17:33 - 2928 commenti

Il nome fa pensare al mangime che diamo ai cani, il "Ciappi", in realtà è una delle maghette che imperavano negli anni '70 in Giappone, arrivate da noi nei primi '80. Copia-carbone di Sally la maga, anche questa maghetta ha un fratellino birichino, genitori eccentrici e amici ignari del fatto che lei sia una streghetta. Favole per bambini a suon di "Magola-maga-magia", la formula recitata da Chappy e dai suoi parenti. Da ricordare il panda che guidava la macchinina e che faceva infuriare il fratellino di Chappy. Datato!
MEMORABILE: La puntata dove la mamma di Chappy va a vivere con gli amici umani della streghetta, cosa che suscita le ire del marito.

Rigoletto 28/11/11 16:47 - 1790 commenti

Altro cartone dei tempi che furono ma che nei miei ricordi resta divertentissimo grazie alle avventure e i guai di questa maga-bambina e del fratellino. Ironico, educativo (ma solo in parte), risulta però un cartone decisamente invecchiato che rimane caro a chi lo ha visto da bambino, mentre difficilmente potrà piacere alle nuove generazioni. Notevole (e per me nostalgica") la sigla. **1/2

Mco 6/11/12 14:55 - 2333 commenti

Chappy è un dolce rimando ai pomeriggi di Junior Tv e Euro Tv, allorché la sigla dei Cavalieri del Re ti trasportava con le sue note in questo universo fatto di buoni sentimenti per una ventina di minuti. La nostra maghella viene da Magilandia, incuriosita ed allettata da ciò che il nostro Pianeta sembra in grado di offrirle. Ma, mercé episodi ed avventure varie, tra isole feste ed esorcismi, deciderà di rimpatriare. Con delusione di noi spettatori e terrestri...
MEMORABILE: La sigla italiana di apertura.

Noodles 8/11/23 18:32 - 2280 commenti

Le avventure della maghetta Chappy sul pianeta terra sono qualcosa di già visto in altri anime, ma non per questo prive di simpatie, una certa tenerezza e un bello spirito d'avventura. Chappy e i suoi amici ne vivono tante, sempre aiutati dai poteri magici della bambina. Il leit motiv del cartone animato grosso modo è questo. Nelle prime puntate si familiarizza con i personaggi, tutti simpatici, nella seconda parte arriva un certo buonismo e soprattutto il tutto comincia a ripetersi. Cult il grido "magolamagamagia!", un po' come tutto il cartone. Simpatico, ma non di più.

Spazio vuotoLocandina Capitan HarlockSpazio vuotoLocandina Come divertirsi con Paperino & companySpazio vuotoLocandina L'uomo Tigre il campioneSpazio vuotoLocandina L'uomo Tigre II

• Musiche Homesick • 20/03/10 18:14
    La sigla originaria dei Cavalieri del Re doveva intitolarsi “Chappy lo stregone”. Infatti, al momento di ricevere le informazioni sulla storia di questo cartone animato, si narra che la linea telefonica fosse disturbata e a Riccardo Zara, il leader del gruppo, parve di capire che il protagonista fosse un maschio!
  • Musiche Homesick • 20/03/10 18:23
    Questa invece la sigla definitiva dei Cavalieri del Re:

Aggiunta tra gli altri links.
  • Musiche Fabiodm102 • 7/06/12 15:34
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Fabiodm102, la doppia raccolta cd Columbia che contiene, insieme ad altre maghette, alcune tracce della colonna sonora giapponese:

Ultima modifica: 7/06/12 15:36 da Zender