La guerra del cittadino Joe - Film (1969)

La guerra del cittadino Joe
Titolo originale: Joe
Anno: 1969
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "La guerra privata del cittadino Joe".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/10 DAL BENEMERITO VANADIO

Vanadio 8/06/10 18:35 - 105 commenti

I gusti di Vanadio

Misconosciuto film con Peter Boyle (noto ai più per il Frankenstein di Mel Brooks) e Dennis Patrick: il primo operaio fascistoide, il secondo borghese che ha ucciso lo spacciatore fidanzato della figlia. Il risultato è una sorta di predecessore di Callahan e del Giustiziere della notte, ma in tono ancor più negativo (anche se il pubblico non lo capì ed esaltò la violenza sciorinata). Perverso ma interessante.

Leandrino 1/12/21 12:16 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

Bill confessa un delitto al "cittadino" Joe, un reazionario frustrato e con la passione per le armi. L'amara deriva di un padre alto-borghese inizia dalle difficoltà di una figlia hippie e continua con l'amicizia pericolosa per un sostenitore delle vecchie maniere. Le pulsioni nascoste diventano così manifeste: quello che sembra un'apertura al diverso è in realtà l'imposizione di vecchi schemi su una generazione di "giovani mostri", detestati e/o invidiati (?). Il finale chiude il cerchio e implode nella crudezza di un conflitto famigliare e (soprattutto) generazionale.

Peter Boyle HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein juniorSpazio vuotoLocandina Taxi driverSpazio vuotoLocandina HardcoreSpazio vuotoLocandina Pollice da scasso

• Discussione Caesars • 1/06/18 15:50
    Zender,
    direi di aggiungere l'aka "La guerra privata del cittadino Joe".
    Io lo ricordavo con questo titolo e anche su alcuni siti (es: filmscoop.it) viene riportato così.
  • Discussione Buiomega71 • 1/06/18 17:41
    Caesars ebbe a dire:
    Zender,
    direi di aggiungere l'aka "La guerra privata del cittadino Joe".

Confermo
  • Discussione Reeves • 27/03/23 19:25
    Segretario - 701 interventi
    Nel suo libro, Quentin Tarantino ricorda questo come il primo film da lui visto, in compagnia della madsre, all'età di 7 anni...