L'éventail animé - Corto (1909)

L'éventail animé
Media utenti
Titolo originale: L'éventail animé
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Aka "Historical fan".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/24 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 17/04/24 22:16 - 9188 commenti

I gusti di Cotola

Corto di quattro minuti in cui si susseguono una serie di scenette con sullo sfondo dei ventagli. Il filo comune che lega il tutto pare quello essere di avere come protagoniste soprattutto donne importanti, ma non solo: Eva, Saffo, Cleopatra, Messalina. Francamente è difficile capire il senso dell'operazione che appare abbastanza vuota e fredda. E, rispetto ad altre opere di Cohl, mancano sia la vivacità che la simpatia e il divertimento.

Pigro 2/05/24 09:34 - 9812 commenti

I gusti di Pigro

Eva, Saffo, Cleopatra, Messalina, Alda, la Parisienne... praticamente un catalogo di eroine sventaglianti. Il cortometraggio, dopo un incipit vagamente meliesiano, si dipana in modo schematico nel mostrare brevi sketch, poco più che tableaux vivants, in cui le donne del mito e della storia si esibiscono mostrando l’oggetto in questione, legato in qualche modo alle loro caratteristiche. La pellicola scorre in modo placido, senza vera curiosità, quasi fosse un’innocua decorazione parietale in un boudoir borghese.

Pinhead80 9/07/24 12:11 - 4949 commenti

I gusti di Pinhead80

La prima cosa che risalta in questo cortometraggio della coppia Arnaud/Cohl è la totale assenza di quella fantasia e di quella fantastica follia che caratterizza la filmografia del secondo. Qui ci viene proposta tutta una serie di sequenze dove le protagoniste sono delle donne molto importanti del mito e della storia alle prese con il ventaglio. Il tentativo di ricreare dei contesti adatti al caso è sicuramente apprezzabile, ma l'opera manca di verve e di dinamismo e si riduce a una sorta di carrellata di sequenze anonime che non riescono mai a catturare il pubblico.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Colpo di lunaSpazio vuotoLocandina André ChénierSpazio vuotoLocandina RåSpazio vuotoLocandina Sunscapades
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.