Bizzarrissimo film russo che mescola finzione e realtà, storia ed invenzione, animazione (varie le tecniche usate) ed attori in carne in ossa. Il tutto raccontato attraverso la musica lirica e classica. La sceneggiatura è divisa in tre segmenti e prende spunto dal naso gogoliano per "illustrare" e riflettere sulla storia russa del XX secolo. Ne è venuto così fuori un film altissimo, ricco di riferimenti storici, artistici, cinematografici e culturali alcuni facilmente intellegibili, altri meno. Sicuramente riuscito e molto colto ma, forse, di non facilissima fruizione.
MEMORABILE: La caduta della carrozzella per la scalinata.
“Il naso” di Gogol, ovverosia la vulnerabilità di una classe sociale nei confronti di un conformismo fatto di necessaria “normale” visibilità sociale. Un film che mescola vari generi (animazione, teatro, opera) per discettare sui vizi e i delitti perpetrati senza scrupoli dalla dirigenza russa negli anni dello Stalinismo. Non di facile presa, arriva come una freccia avvelenata nelle teste di chi ha il coraggio (e il privilegio) di arrivare fino in fondo.
Il racconto grottesco di Gogol e la sua versione operistica di Sciostakovic sono il pretesto per un formidabile atto d’accusa allo stalinismo e, da lì, alla dittatura e alla censura. Tuttavia, la straordinaria forza di questo film è la travolgente e sfrenata fantasia, in nome della libertà imprendibile dell’arte, che si traduce in una ricchezza e varietà di forme d’animazione e non. Inoltre un’incredibile miriade di riferimenti trasforma l’opera in una geniale enciclopedia eretica della cultura russa. In un crescendo di forte suggestione.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.