Il circo della farfalla - Corto (2009)

Il circo della farfalla

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/12 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 5/02/12 22:01 - 2913 commenti

I gusti di Buiomega71

Inizia citando il cinema circense con venature "horror" di Hooper, Fellini, Lynch e Browning, con momenti di rara ferocia e cattiveria. Poi, dolcemente, prende il posto di certo cinema spielberghiano con bellissime immagini alla Malick. Un corto ben diretto e fotografato, che però scade nel facile sentimentalismo e nel buonismo un po' troppo sbandierato. Il finale, comunque, regala emozioni e momenti da groppo in gola (Will abbracciato dal bimbo senza gambe). Il Carnival della poesia ha attimi davvero intensi. Obbligatoria una visione. Sensibile.
MEMORABILE: Will esposto crudelmente come un fenomeno da baraccone; Will impara con le sue forze a nuotare; L'abbraccio del bambino; Lo sputo in faccia a Mendez.

Pigro 5/02/12 11:39 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Un uomo senza braccia né gambe scappa dal luna-park per entrare in un circo, dove però il direttore si rifiuta di mostrare freaks. Certo, il corto ha una fortissima motivazione da pubblicità progresso, il simbolismo della farfalla è fin troppo facile, e dopo 10 minuti si sa già come va a finire... Ma la storia è forte, la regia è buona, e poi l’ottima ambientazione Belle Epoque e soprattutto la straordinaria forza di Vujicic, realmente senza arti ma tutt’altro che “disabile”, sono di grande impatto. Al di là della retorica, commozione garantita.

Daniela 4/12/15 16:36 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Un piccolo circo itinerante di giocolieri ed acrobati accoglie fra le sue fila Will, un uomo privo di gambe e braccia già esibito come fenomeno da baraccone da un imbonitore senza scrupoli. Will vive la sua condizione come una condanna senza appello, ma un giorno... Corto di ottima fattura, veicolo di un messaggio, forte e commovente, di invito alla vita e alle sue infinite possibilità. Il valore aggiunto è dato dalla presenza di Nick Vujicic, la cui storia coincide con quella del personaggio: una persona straordinaria.
MEMORABILE: L'abbraccio finale del bambino con le stampelle

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Wake up Kinshasa!Spazio vuotoLocandina AsparagusSpazio vuotoLocandina Reality+Spazio vuotoLocandina Boy. The rain horse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.