TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/15 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 16/10/15 17:34 - 5737 commenti

Terminata la barzelletta di dubbio gusto dei primi minuti, emerge una vena amara, malinconica e non priva di rabbia, che porta con sé il dramma di tante persone laureate e disoccupate - spesso con famiglia a carico - costrette ad accettare i lavori più indecorosi ed umilianti; un discorso che completa quello dell'esordio Eccheccevò. Messina sceglie comprimari dai volti popolani e veraci e una fotografia dai colori pieni ed eleganti, mentre il siparietto con "Il canto degli asinelli" ha i tocchi surreali degli altri suoi cortometraggi.
MEMORABILE: «Ah ah ah ah ah! Siamo gli asinelli siamo dolci siamo belli siamo belli belli belli siamo belli tra la la...Ah ah ah ah ah!».

Pigro 17/10/15 00:02 - 9635 commenti

Che cosa non s’inventa un gruppetto di disoccupati per tirare a campare... Una commedia grottesca che si nutre del dramma del mercato del lavoro, montando una microstoria tanto strampalata quanto arguta e acuta. I padri di famiglia che si umiliano a fare i giullari per assecondare vizi e voglie di facoltosi committenti fanno ridere e commuovono al tempo stesso. Un cortometraggio ben fatto, con accuratezza, che smuove al sorriso, ma sotto sotto dà una pungente graffiata alla propaganda del “va tutto bene”.

B. Legnani 29/10/15 23:21 - 5523 commenti

Curioso cortometraggio (poco più di dieci minuti), non privo di grazia né di arguzia, pur se in un contesto talora volgarotto. Ma l'idea c'è, le interpretazioni pure ("Ciccina" è Sonia Topazio!), il ritmo e il respiro sono quelli giusti. Il discorso sociale è solo acccennato, ma è giusto pure quello. Guardabile con divertimento.
MEMORABILE: L'apparizione di Sonia Topazio.

Spazio vuotoLocandina Prendimi il cuoreSpazio vuotoLocandina Eccheccevo'Spazio vuotoLocandina Alice's WonderlandSpazio vuotoLocandina Miss Fatty's seaside lovers