La blaxploitation (Isaac Hayes è un barista, mentre la colonna sonora di Scott Bomar è suonata dai musicisti della Stax Records - quelli di Shaft) secondo uno sceneggiatore (e regista) bianco di Memphis. Sarà stato per questo che a Craig Bewer nessuno voleva produrre l'esordio fino a quando non si è fatto avanti John Singleton. O forse perché, al di là della confezione, le tematiche sono da filone loser anni '70 (Un uomo da marciapiede, Lo spaventapasseri). Nomination da protagonista a Howard e Oscar al brano "It's Hard Out Here for a Pimp".
Può capitare, nel sottobosco di una città come Memphis, che sia il nero Djay ad accompagare la giovane e bianca Nola ad adescare clienti e può capitare pure che ragazzi senza alcuna cultura musicale riescano a sfornare hit come quelli proposti da Al Kapone per il film e capaci di portarsi a casa l'Oscar. Qualcuno storcerà il naso, altri si rivolteranno nella tomba, resta il fatto che il film di Brewer è portatore sano di un'incredibile e trascinante vitalità. Gli emarginati di tutto il mondo hanno di che farsi forza da un film come questo.
Craig Brewer HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàPatrick78 • 7/05/09 11:04 Pulizia ai piani - 545 interventi
Quentin Tarantino lo considera uno dei quattro migliori film del 2005.