TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/23 DAL BENEMERITO PANZA

Panza 11/08/23 18:02 - 1844 commenti

Le combine e i depistaggi dietro al rapimento e alla morte del politico e attivista marocchino Ben Barka potevano apparire al pubblico del 1978 assai vicini a quelli italiani (è l'anno del caso Moro). Purtroppo l'afflato militante si fa sentire in dialoghi verbosi e in un eccessivo affastellarsi di personaggi che ne rendono ostica la visione. Più apprezzabile il tentativo di raccontare con una certa precisione e algidità l'evento, anche grazie a sporadici incisi documentaristici. Accentuando il grottesco, sulla scia del Petri anni '70, poteva venirne fuori qualcosa di diverso.

B. Legnani 18/04/24 13:39 - 5537 commenti

Sceneggiato Rai di buona fattura, però frenato come esito finale da una ricostruzione fin troppo dettagliata di avvenimenti che, in realtà, non hanno una sicura aderenza con la realtà, probabilmente per un desiderio di super-politicizzazione del prodotto filmato. Interpretazioni almeno discrete. Curiosamente, però, ci si ricorda specialmente di Quaglio, che deve "non-recitare", nel senso che ha il volto coperto dagli occhiali e deve essere sfingico: d'altra parte è perfetto per ruoli un po' anomali, in un senso o nell'altro. Nei pezzi documentaristici, spicca il generale De Gaulle.
MEMORABILE: "Perché in campagna elettorale non ha detto nulla della sua posizione sull'affare Ben Barka?" E De Gaulle: "Sarà stata colpa della mia inesperienza".

Franco Interlenghi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Don CamilloSpazio vuotoLocandina I vitelloniSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secoloSpazio vuotoLocandina Totò, Peppino e i fuorilegge