Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/23 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 11/08/23 18:02 - 1844 commenti

I gusti di Panza

Le combine e i depistaggi dietro al rapimento e alla morte del politico e attivista marocchino Ben Barka potevano apparire al pubblico del 1978 assai vicini a quelli italiani (è l'anno del caso Moro). Purtroppo l'afflato militante si fa sentire in dialoghi verbosi e in un eccessivo affastellarsi di personaggi che ne rendono ostica la visione. Più apprezzabile il tentativo di raccontare con una certa precisione e algidità l'evento, anche grazie a sporadici incisi documentaristici. Accentuando il grottesco, sulla scia del Petri anni '70, poteva venirne fuori qualcosa di diverso.

B. Legnani 18/04/24 13:39 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Sceneggiato Rai di buona fattura, però frenato come esito finale da una ricostruzione fin troppo dettagliata di avvenimenti che, in realtà, non hanno una sicura aderenza con la realtà, probabilmente per un desiderio di super-politicizzazione del prodotto filmato. Interpretazioni almeno discrete. Curiosamente, però, ci si ricorda specialmente di Quaglio, che deve "non-recitare", nel senso che ha il volto coperto dagli occhiali e deve essere sfingico: d'altra parte è perfetto per ruoli un po' anomali, in un senso o nell'altro. Nei pezzi documentaristici, spicca il generale De Gaulle.
MEMORABILE: "Perché in campagna elettorale non ha detto nulla della sua posizione sull'affare Ben Barka?" E De Gaulle: "Sarà stata colpa della mia inesperienza".

Franco Interlenghi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Don CamilloSpazio vuotoLocandina I vitelloniSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secoloSpazio vuotoLocandina Totò, Peppino e i fuorilegge
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.