Tra I migliori film americani degli anni '70 e fra i grandi road movies della stagione d'oro. Esordio meraviglioso nel lungometraggio cinematografico di Daryl Duke, che poi avrebbe fatto anche altre cose egregie, tra cinema e TV. Rip Torn in una interpretazione che connota al meglio le sue caratteristiche di interprete, quasi sempre in personaggi negativi ma molto sfaccettati come qui, un cantante country arrivista e senza scrupoli che vuole cantare a Nashville con Johnny Cash. Potente e amaro apologo sul mondo della musica e i suoi sordidi retroscena. Gran finale.
MEMORABILE: Il finale, di alto impatto figurativo ed emozionale, come nella linea di altri grandi "film di strada"; Maury morente nella Limo; Il ralenti con Ted.
Daryl Duke HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
* Sia Ralph J. Gleason che Don Carpenter hanno consigliato Rip Torn per il ruolo di Maury Dann.
* Maury Dann, interpretato da Rip Torn, afferma che uno dei suoi figli si chiama Elmore. Il vero nome di Torn è Elmore.
Fonte: Imdb
PREMI E CANDIDATURE
National Society of Film Critics Awards, Stati Uniti 1974 Premio Vincitore della Fondazione Richard e Hilda Rosenthal Daryl Duke Per una persona che lavora nel cinema il cui contributo all'arte cinematografica non ha ancora ricevuto il dovuto riconoscimento pubblico. Writers Guild of America, Stati Uniti 1974 Candidato WGA Award (Screen) Miglior dramma scritto direttamente per lo schermo Don Carpenter