Copia conforme - Film (2010)

Copia conforme

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/11/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 12/11/10 22:48 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Il settuagenario Kiarostami riflette sulla creazione artistica (la copia può essere meglio dell’originale?) e sulla coppia e la sua crisi. Temi non nuovi ma comunque sempre interessanti e stimolanti, non fosse che le considerazioni dei personaggi risultano, specie nella prima parte, un po’ stantie, risapute e a tratti goffe e semplicistiche. I due protagonisti (che reggono da soli la scena per quasi tutto il film) se la cavano, ma sarebbe meglio poterli apprezzare in originale. “Sbiadito” e conforme rispetto ad altri lavori dell’iraniano.

Daniela 21/02/12 14:30 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Spunto di partenza decisamente intrigante, che mi ha ricordato un bellissimo racconto di Borges in cui un letterato riscrive parola per parola il Don Chisciotte di Cervantes, donando al testo nuovi ed inattesi significati. Se allo spunto si aggiunge la firma di Kiarostami, autore certo non banale, c'è da leccarsi i baffi nell'aspettativa... ma la pietanza è largamente inferiore alle attese, condita com'è da dialoghi scipiti che, purtroppo, costituiscono quasi tutta la sostanza del film. Interpreti corretti, ma poco ispirati. Perdibile.

Furetto60 18/02/13 08:47 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

La trama è raccolta nell'arco di poche ore e nei dialoghi insistiti tra i due protagonisti. Le riprese indugiano sui primi piani e i campi lunghi non sono mai allargati, alimentando sentimenti claustrofobici. L'idea non è male, purtroppo per arrivare alla seconda parte del film, più intrigante, bisogna passare attraverso le forche caudine dei primi pesanti 50 minuti, poi il colpo di scena (l'unico) e il cambio di registro. Anche per questo è un film coraggioso, che non cerca facili consensi. Una volta finito, va digerito lentamente.
MEMORABILE: Lucignano è un gioiellino che viene voglia di visitare; La Binoche è tanto brava quanto graziosa.

Kinodrop 19/06/14 20:03 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Si stenta a credere che un regista del genere abbia potuto partorire un'opera tanto imbarazzante e goffa. Il giochino didascalico del rapporto tra originale e replica e tra verità e finzione è appena un espediente per una narrazione senza capo né coda, divisa in due parti eterogenee, ognuna delle quali tremendamente artificiosa. Recitazione e dialoghi da primo anno d'Accademia, quasi un provino d'accesso. Location da promozione turistica, ma dal respiro corto; una Toscana da agriturismo. Luoghi comuni e nevrosi fittizie; da dimenticare.
MEMORABILE: I precetti della barista "filosofa" e i consigli del turista "psicologo".

Giacomovie 8/01/17 16:37 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

La dicotomia tra copia e originale parte dal concetto di falso nell’arte e viene trasferita anche in ambito sentimentale. Interessante è l’idea della simulazione di un vero rapporto di coppia tra i protagonisti (con una Giuliette Binoche molto brava e abile nel recitarla) ma non sempre intrigante si rivela la narrazione, che ha un lungo periodo iniziale monotono, pieno di dialoghi generici e poco stimolanti e qualche momento forzato. Recupera nella seconda parte.

Samuel1979 6/03/17 20:31 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Benché l'idea di base sia lodevole e alquanto interessante, il film non raggiunge una piena sufficienza per la presenza di scene dilatatissime e monologhi stucchevoli che lo rendono piuttosto pesante. Dei due attori meglio senza alcun dubbio la Binoche, mentre "piatta" e incolore è la prova del protagonista maschile.

Abbas Kiarostami HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Close-upSpazio vuotoLocandina MossaferSpazio vuotoLocandina Il sapore della ciliegiaSpazio vuotoLocandina La ricreazione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.