Grandioso e ambizioso documentario di Philippe Mora sulla Grande Depressione nell'America degli anni '30. Fa qualcosa che pochi o nessuno aveva fatto prima in maniera così convincente: utilizzare i filmati di repertorio dei cinegiornali, montati a spezzoni (soprattutto dei film "sociali" della Warner del periodo d'oro con/di Cagney, Wellman ecc.) in modo tale da creare una "narrazione" fortemente sardonica e anche (ma amaramente) nostalgica. Mettendo pure alla berlina lo stesso Roosevelt e l' "ottimismo", tra vagabondi e disperati. Frenetico ed elettrizzante il tappeto sonoro.
MEMORABILE: "The Big Rock Candy Mountain" e il suo ritmo montata sulle file dei vagabondi per la zuppa; Le canzonette della campagna rooseveltiana; Le ballerine.
Philippe Mora HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Golden Globe, Stati Uniti Candidato al Golden Globe 1976 Miglior Film documentario
Presentato in anteprima mondiale alla tv britannica, domenica 23 marzo 1975 su BBC2 alle 21:20. La sua uscita nei cinema della Gran Bretagna avvenne il giovedì successivo, 27 marzo.
Presentato al Festival di San Sebastian nel 2007, e a Barcellona nel 2012.