Barbagialla il terrore dei sette mari e mezzo - Film (1983)

Barbagialla il terrore dei sette mari e mezzo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Yellowbeard
Anno: 1983
Genere: commedia (colore)
Regia: Mel Damski
Note: Con membri dei Monty Python.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Caotico, sconclusionato, registicamente approssimativo ma con momenti di pura genialità demenziale. Un film in stile Monty Python, insomma. Del gruppo sono infatti presenti lo scomparso Graham Chapman (sceneggiatore nonché principale interprete nel ruolo di Barbagialla), Eric Idle (è il comandante Clement) e in una parte minore ma indimenticabile John Cleese (è Aquila, la spia cieca dei servizi segreti). A loro si aggiungono tre fedelissimi di Mel Brooks come Peter Boyle, Madeline Kahn e Marty Feldman (alla sua ultima apparizione) più, addirittura, James Mason (è il cattivissimo capitano Hughes) e altri nomi noti come Martin Hewitt e Susannah York: un cast comico...Leggi tutto eccellente, insomma, che però viene troppo presto lasciato in balia di una sceneggiatura farraginosa, confusa, incapace di dare al film una struttura solida sulla quale innestare quelli che appaiono come sketch ampliati. Tra le musiche pompose di John Morris, il set sempre ingombrato da ogni sorta di personaggi e comparse, le scenografie fastose, si crea un'atmosfera di allegra festa nella quale il regista Mel Damski fatica ad orientarsi. Il risultato è quindi altalenante: a momenti assolutamente esilaranti da antologia del demenziale se ne alternano altri insipidi, che fiaccano il ritmo e scollano le parti, rendendo YELLOWBEARD il classico esempio di “pythonata” scatenata e imperfetta. Chi apprezza l'umorismo originale del gruppo ne ritroverà le direttive, capendo una volta di più quanto la dimensione teatrale televisiva a sketch resti comunque quella più adatta. In ogni caso c'è da divertirsi, spesso con gusto!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 14/03/14 01:32 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Già non sopporto i film sui pirati, vieppiù nelle derive comico/demenziali. Insopportabile e indigeribile caleidoscopio di comicità prossima alla zero, con gag ingenue e per nulla divertenti (anzi, a volte tristi e patetiche). Forse il punto più basso mai toccato da un film "demenziale". La regia sciapa e totalmente anonima di Damski, poi, affossa la già traballante baracca. Spiace vedere Susannah York coinvolta in un simile pasticciaccio quasi inguardabile e pure Feldman risulta irritante. Sette mari e mezzo di inutilità. Alla larga.
MEMORABILE: Il decolleté di Madeline Kahn che fa le stesse mossette dei film di Mel Brooks.

Mel Damski HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le strade di San Francisco: Mike Stone ritornaSpazio vuotoLocandina Una bambina da salvareSpazio vuotoLocandina Due vite, un'ossessioneSpazio vuotoLocandina Innamorati pazzi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 31/01/16 11:08
    Consigliere - 25997 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Domovideo

    Durata effettiva: 1h, 26m e 23s

    Ultima modifica: 31/01/16 13:45 da Zender