Anestesia letale

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/09 DAL BENEMERITO MCO

Mco 7/05/09 00:40 - 2126 commenti

Commedia macabra e grottesca, che si tinge di sfumature thriller quando si entra nel tema della morte. Alla base del film una furbata che permette al protagonista di assumere le vesti di un dottore deceduto, fatto che gli cambia in meglio la vita sino a che le cose si complicano con la morte di un paziente. Osando qualche episodio omicida in più il risultato sarebbe stato sicuramente migliore, mentre così resta confinato alla nicchia degli irriducibili del reparto hospital-movie.

Fauno 1/11/17 23:36 - 1899 commenti

Oltre all'abuso di professione, che fa da telaio a quest'opera, c'è un'altra componente altrettanto terribile e ben più frequente da sempre, nel mondo della medicina: l'obbligo assoluto e mai rispettato di tralasciare i capricci e le litigatine da quattro soldi quando si lavora in qualsiasi reparto ospedaliero; figurarsi poi al pronto soccorso! All'inizio il film sembra quasi uno scherzo, ma ben presto la drammaticità prende piede e come spesso accade la fortuna del principiante vien poi ribaltata quando ormai l'esperienza sembra aver preso il sopravvento.
MEMORABILE: "Non cerchiamo medici ambiziosi, ma medici meticolosi, che sappiano visitare bene e fare le prime cure ai pazienti". Parole sacre.

Anthonyvm 21/02/18 23:29 - 1687 commenti

Discreta commedia nera che purtroppo non si spinge laddove ci si aspetterebbe. L'idea di base è ottima, il protagonista funziona e le scene al pronto soccorso sono esilaranti. Mancano, tuttavia, gli sviluppi narrativi "promessi" dalle premesse. Il protagonista truffatore la fa franca un po' troppe volte quando invece sarebbe divertente vedere la situazione sfuggirgli di mano a poco a poco, fino al disfacimento conclusivo che però tarda ad arrivare. Le morti sono pochissime, tanto che la componente thriller sembra quasi un "di più". Peccato.

• Homevideo Buiomega71 • 19/11/16 10:39
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Panarecord/Minerva:
    Ultima modifica: 19/11/16 10:50 da Zender
  • Discussione Fauno • 1/11/17 11:08
    Ciao Mco, a breve ti farò compagnia col mio commento. Non mi aspettavo molto e invece mi ha sorpreso, specie il finale...
  • Discussione Mco • 1/11/17 13:44
    Ciao caro Fauno, allora attendo di leggere il commento che, al pari di ogni altro Tuo, ritengo sempre significativo e giammai banale! A presto su queste direttrici...;-)
    Ultima modifica: 1/11/17 13:44 da Mco