A mighty heart - Un cuore grande

Titolo originale: A Mighty Heart
Anno: 2007
Genere: biografico (colore)
Note: Soggetto basato sulle memorie di Mariane Pearl, vedova di Daniel Pearl, un giornalista del "Wall Street Journal" rapito e ucciso a Karachi in Pakistan dai fondamentalisti islamici nel febbraio 2002.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 2/10/14 00:58 - 4098 commenti

La vera storia del giornalista Daniel Pearl, rapito nel 2002 da fondamentalisti islamici il giorno prima di lasciare Karachi. Film tratto dal libro scritto dalla moglie Marianne Pearl, incinta all'epoca dai fatti. Film che ha il grande merito di far capire bene cosa ci sia dietro un evento purtroppo non isolato come il sequestro di un giornalista mentre compie il suo lavoro. Non solo con l'interpretazione dei sentimenti dolorosi (molto brava la Jolie) di parenti e amici, ma ricreando bene il clima teso e tutto il lavoro per il ritrovamento.

Il ferrini 23/09/18 00:32 - 1665 commenti

I gusti di Il ferrini

Colpisce duro e a fondo Winterbottom (lo aveva già fatto raccontando Sarajevo e Guantanamo) e trova il partner ideale in una Jolie particolarmente intensa. I film sui rapimenti non si contano, tuttavia è difficile trovarne uno così brutale e non per le scene - sebbene ci sia anche una tortura - quanto per il realismo e l'angoscia che riesce a trasmettere. Il montaggio è irrequieto, la musica quasi totalmente assente e tutto questo contribuisce a far crescere un clima di disperata tensione.

Daniela 21/06/19 17:48 - 9227 commenti

Film di buona fattura e certo lodevole nell'intento di far conoscere nel dettaglio gli eventi relativi al rapimento e all'uccisione, avvenuta in Pakistan nel 2003, di un giornalista americano attirato in una trappola degli integralisti. Tuttavia, nonostante il focus si concentri sull'angoscia e la disperazione della moglie, il risultato è poco coinvolgente, nulla aggiungendo all'orrore suscitato dal fatto di cronaca nudo e crudo. Quanto a Jolie, si impegna molto per assomigliare il più possibile alla vera Mariane Pearls ma anche la sua interpretazione non riesce a convincere pienamente.

• Curiosità Daniela • 21/06/19 17:41
    La donna, che accompagnava il marito nei suoi viaggi di lavoro e che era incinta al sesto mese al momento del fatto, ha pubblicato la sua ricostruzione della vicenda nel 2003 in un libro dal titolo "A Mighty Heart".

Sulla figura di Mariane Pearl si può leggere qui (lingua inglese):