A casa mia - Corto (2016)

A casa mia

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/17 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 3/11/17 14:28 - 3495 commenti

Come già nel corto della Perra, l’opera si desta e scatta avanti solo verso il finale, quando si affaccia sul baratro di una saudade-sardade che elargisce i suoi bravi pizzicotti, consegnandosi a quella famiglia di film aventi lo strano destino di diventare interessanti proprio a pochi battiti di ciglia dai fin là sospirati titoli di coda. Prima occorre scavalcare l’ostile recinto di un cartolinismo non sempre tenuto a freno, e di un ritmo che fatica a decidersi tra il battere e il levare. Gli attori si rivelano il Glysolid a un derma filmico per lo più screpolato.

Pigro 9/07/18 09:34 - 9666 commenti

L’emozione in piccoli sguardi e piccoli gesti, senza pompare la retorica, ma facendo emergere passioni e conflitti in piccoli slittamenti della quotidianità. Davvero esemplare questo corto che mostra l’attaccamento di un’anziana alla sua casa sul mare e la scelta della figlia di metterla in vendita. Dentro poche parole e poche azioni ci sta di tutto: una riflessione sull’età, sui nostri tempi, sulle trasformazioni. Con lievissimi tocchi misteriosi che attingono in maniera moderna a un senso ancestrale. Struggente.

Spazio vuotoLocandina L'agnelloSpazio vuotoLocandina WaspSpazio vuotoLocandina Tweetie pieSpazio vuotoLocandina The dot and the line: a romance in lower mathematics