Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'EMIGRANTE

All'interno del forum, per questo film:
L'emigrante
Dati:Anno: 1915Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Febo Mari
Cast:Ermete Zacconi, Valentina Frascaroli, Enrichetta Sabbatini, Felice Minotti, Amerigo Manzini, Lucia Cisello
Visite:44
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/4/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 28/4/19 22:07 - 4653 commenti

Visto in copia mutila, che contiene circa i due terzi dell'edizione finale, vale a dire ciò che oggi è disponibile. Ma quanto è visibile dà un'idea chiara del livello qualitativo del film, caratterizzato dalla carismatica presenza del grande Ermete Zacconi, qui emigrante in Sud America, benché non più giovane e, per di più, analfabeta, che la regìa di Mari sa sfruttare al meglio. Davvero notevole il verismo di alcune scene, a testimonianza dell'accuratissima messa in scena.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 3/4/20 8:57 - 7658 commenti

La pellicola superstite fa paradossalmente risaltare meglio l’aspetto più sociale e pre-neorealista del racconto del povero emigrato italiano in Argentina. La crudezza del racconto di miseria e sfruttamento, in particolare nelle modalità di trattamento dei migranti, è davvero potente e ci fa calare in pieno nella situazione. La narrazione compatta e la regia invitano a seguire gli aspetti più esemplari della condizione prima di povertà e poi di lavoro. E poi c’è Zacconi che ha un’indiscussa potenza interpretativa. Da vedere.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)