Il capitalista - Film (1952)

Il capitalista

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 28/05/12 09:24 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Vecchietto anticonformista e miliardario decide di nominar suoi eredi due ignari giovani; prima però si stabilisce da loro in incognito. La frase di lancio sui flani fu: "Chissà cosa ne pensa Carlo Marx?" Siam infatti lontani anni-luce cinematografici dai melò degli anni d'oro di Sirk, la temperie è piuttosto quella di una gradevole commedia (con canzoni) molto "americana" e buonista-progressista (alla Capra). Segnò comunque il primo incontro tra il regista e Hudson, a suo agio nella parte quasi quanto il sempre arzillo Charles Coburn. Divertente e divertito.
MEMORABILE: James Dean in una delle sue primissime fugaci apparizioni: goloso cliente della gelateria.

Daniela 29/11/16 23:47 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un anziano miliardario senza eredi decide di donare una grossa somma ai discendenti della donna da lui amata in gioventù e, per conoscerli meglio, si fa ospitare a casa loro in incognito... Film insolito nella filmografia di S., che per soggetto, trama e epilogo natalizio ricorda molto i film di Capra dei due decenni precedenti. Nel cast, in cui Coburn fa la parte da leone, Sirk dirige per la prima volta Hudson, che diventerà poi il suo attore prediletto, e James Dean fa una breve comparsa. Spettacolo amabile anche se il messaggio ("il denaro non fa la felicità") risulta piuttosto scontato.

Rambo90 7/03/22 15:57 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Graziosa commedia d'altri tempi, con morale scontata (non sono i soldi a fare la felicità) ma che si fa seguire per l'amabilità con cui la sceneggiatura sa proporla. A tenere banco è soprattutto la performance di Coburn, che su ruoli simili ha costruito una carriera e sa infondere il giusto piglio a tutta la vicenda. Più oscurato Hudson, mentre Piper Laurie è in parte. Fuori posto i brevi momenti musicali. Non male.

Douglas Sirk HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Magnifica ossessioneSpazio vuotoLocandina Come le foglie al ventoSpazio vuotoLocandina Lo specchio della vitaSpazio vuotoLocandina Interludio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 2/01/13 22:04
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 4 Dicembre 2012 in DVD per la General Video.