Dove è stato girato Ultimo incontro? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'appartamento popolare (A) dove vivono Lina (Valli) e Piero (Nazzari) si trova in Via Alcuino 7 a Milano. L'edificio fa parte di un complesso di palazzi a cui giunge Piero all'inizio del film, tornando da Londra:
Per individuare il palazzo esatto (A) occorre incrociare due notare che nella stessa scena Nazzari entra nel palazzo proprio di fronte a un vialetto perpendicolare ai palazzi (C). Nel complesso i vialetti tra i palazzi ne esiste solo uno esattamente perpendicolare:
L'hotel di lusso dove Piero (Nazzari) cerca il contatto per un appuntamento con la prostituta "Emma" (Valli), si trova in Via Manzoni 7 a Milano ed oggi ospita la sede di BPER Banca. I basamenti degli archi d'entrata (A) sono ancora identici, tuttavia la parte di edificio a sinistra dell'ingresso è stata modificata. A dare la certezza della location contribuisce invece la porzione di palazzo visibile poco più avanti (B):
L'atelier di moda dove l'amica Bianca (Gloria) conduce Lina (Valli) per trovarle un modo sicuro per risolvere in breve i suoi problemi economici, vendendosi, si trova con tutta evidenza in Piazza del Duomo 17 a Milano. In particolare si riconoscono la porta d'ingresso e le decorazioni della boiserie:
La particolarità per cui ho messo questa location scontata sta nel fatto che è ancora presente (a distanza di settant'anni!) la freccia applicata alla vetrina della porta, sempre nella medesima posizione:
L'autodromo dove il capo meccanico Piero (Nazzari) riserva un biglietto alla moglie Lina (Valli) per farla accedere alla corsia dei box è l'Autodromo Nazionale di Monza, situato in Viale di Vedano 5 a Monza (MB):
Queste scene furono girate il 3 settembre 1950 in occasione del Gran Premio d'Italia di Formula 1, come testimoniato da un fotogramma di questo video d'epoca dell'Archivio Luce.
Il bar dove Lina (Valli) incontra Augusto (Sanipoli) e gli consegna un acconto del denaro richiesto in cambio della lettera compromettente scritta all'amante, si trova ancora oggi affacciato su Piazza Damiano Chiesa, ed è il Bar Tabacchi Damiano Chiesa in Via Alcuino 7 a Milano.Dall'interno del bar si possono riconoscere alcuni edifici già presenti all'epoca, come i palazzi A e B:
Il bar (A) dove Piero (Nazzari) beve un cognac, tormentato da oscure riflessioni in attesa che gli venga confermato l'appuntamento con la prostituta "Emma" inViale Angelico 47 a Roma:
La scena appena precedente, dove Nazzari attraversa la strada in vista di una pasticceria. Al posto della vecchia pasticceria "Tartaglia" c'è oggi un bar:
La casa d'appuntamenti (A) nella quale si prostituisce Lina (Valli) facendosi chiamare "Emma" era in Viale Angelico a Roma. La casa, oggi non più esistente, stava dove oggi c'è il Giardino "Pietro Lombardi":
Zender • 16/04/24 08:25 Capo scrivano - 48885 interventi