Dove è stato girato Perché si uccide un magistrato? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La questura in cui viene trattenuto per qualche giorno Tano Barra (Cimarosa) è quella di Salita dell’Intendenza a Palermo (grazie a Samuel1979 per descrizione e fotogrammi):
Qui si vedono sia l'entrata che il controcampo con la scalinata e l'albero:
Qui il regista Solaris (Nero) ha appena consegnato alle autorità di Polizia la vedova Traini (Fabian) per accertarne le responsabilità sull'omicidio del marito. La piazza che si vede nell'inquadratura è Piazza Marina a Palermo. Sullo sfondo la scalinata e il porticato della Chiesa di Santa Maria della Catena:
Il punto in cui viene ritrovata l'auto con il cadavere del procuratore Traini (Guglielmi) è Viale Ercole a Palermo. Qui si vede Solaris di spalle (Nero) arrivare sul posto:
Questo è il fotogramma aereo del luogo, riconoscibilissimo, perchè il luogo dell'incidente è la piazzetta sotto l'ippodromo:
Il punto in cui viene ucciso Terrasini (Renzo Palmer) è in Via Leonardo Da Vinci a Palermo. Oltre al palazzo A si notino le montagne sullo sfondo:
Nel controcampo (un po' più staccato) si noti il palazzo B, davanti al quale ne sono stati costruiti nel frattempo altri. Io abito a circa 100 metri dall'uccisione di Terrasini, e l'aver notato che tutti i palazzi odierni a quel tempo erano tutti in costruzione, mi ha veramente sorpreso...
La sede del giornale "Sicilia Notte" davanti alla quale si verifica l'esplosione di una bomba è in Vicolo del Pallone, traversa della più rinomata Via Lincoln, a Palermo. Ecco Solaris giungere sul luogo:
La piazza in cui Solaris (Nero) tenta di persuadere la vedova Traini (Fabian) ad indagare sulla morte di suo marito è in Piazza Sant'Orsola a Palermo, proprio davanti al cimetero di Sant'Orsola, denominato anche "Camposanto di Santo Spirito (qui ci sono tra le altre le tombe di Giovanni Falcone e Padre Puglisi):
Il punto dove l'auto di Solaris (Nero) e la vedova Traini (Fabian) si ferma per raggiungere la casa di un prezioso testimone è in Via Ferraio a Cefalà Diana (Pa). Il gruppo scultoreo è stato aggiunto successivamente.
Il bar in cui Solaris (Nero) consuma il suo caffè prima d'incontrare la vedova Traini è il Bar Liberty di Corso Vittorio Emanuele a Palermo:
Lo si capisce perchè non appena l'attore esce dal locale (senza stacchi) e svolta a sinistra s'intravede di fronte la (vecchia) farmacia Bologni situata ancora oggi nell'omonima Piazza. Inoltre si vede il lungo rettilineo di corso Vittorio Emanuele alla destra di Solaris:
L'ospedale in cui il Commissario Zamagna (Zavota) va a controllare una "soffiata" (cioè se li c'era un boss ricoverato) è il Policlinico di Palermo in via Giordano Alfonso a Palermo.
Ne possiamo esser certi perché la strada in cui Solaris (Nero) si incontra col Commissario Zamagna (Zavota) è a due passi, ed è Via Ludovico Antonio Muratori:
Il parcheggio in cui Solaris (Nero) posteggia la sua macchina al termine dell'inseguimento alla sig. Traini (Fabian) si trova a Piazza Bologni a Palermo.
L’abitazione della Signora Traini (Fabian) è in Via dei Benedettini a Palermo, proprio accanto alla chiesa di San Giuseppe Cafasso. Il balcone lo si può notare perché c’è la luce accesa. Oggi il palazzo è in restauro:
Davanti alla stessa chiesa avviene l'arresto di Tano Barra (Cimarosa):
La scalinata dove viene ucciso Claudio Gora, ovvero l'attore che interpreta il giudice nell'immaginario film "inchiesta sul palazzo di giustizia" del regista Solaris (Nero), è quella del Palazzo del Palazzo della Civiltà del Lavoro in viale della Civiltà del Lavoro a Roma:
La strada che percorre Terrasini (Renzo Palmer) per accompagnare Solaris (Nero) all’aeroporto di Puntaraisi, è la A29Palermo–Mazara del Vallo (38.168367642636646, 13.172913193702698):
Ecco due case che ci permettono di verificare il luogo:
La via in cui Solaris (Nero) confida alla vedova Traini (Fabian) di avere dei dubbi sulla buona fede del procuratore Vezzi in merito all’omicidio del marito è la Via Fiera a Cefalà Diana (PA):
Interessante notare che seguendo la scena senza stacchi i due attori svoltano e si ritrovano in Via Calderonello:
La casa del procuratore Vezzi si trova in Via Cavaliere Ferrara 12 a Cefalà Diana (PA). Nel fotogramma Solaris (Nero) vi si reca per avere notizie sulla morte di Traini:
Il cimitero visitato da Solaris (Nero) e dalla signora Traini (Fabian), dopo essere usciti dalla casa del procuratore Vezzi, è quello di Santa Maria di Gesù sito in Salita Belvedere a Palermo. L'immagine votiva in cima alla scalinata mi ha fatto capire che il posto sia quello.