Dove è stato girato La spiaggia - Film (1954)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Finale Ligure (Savona)

La stazione di Pontorno in cui arrivano in treno Anna Maria (Carol) e la figlia (Pisani)

Spotorno (Savona)

L'hotel dove alloggeranno le due donne

Finale Ligure (Savona)

La spiaggia dove alcuni bambini, tra cui Caterina, ospiti del Palace e non, si trovano a giocare

Spotorno (Savona)

Il bar dove i bagnanti si rifugiano quando arriva la pioggia

Finale Ligure (Savona)

L'albergo dove le due donne in carrozza non trovano disponibilità di camere

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato La spiaggia?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 23/06/11 17:26
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La stazione di Pontorno in cui arrivano in treno Anna Maria (Martine Carol) e la figlia Caterina (Anna Gabriella Pisani) è in realtà la stazione di Finale Ligure (SV) in piazza Vittorio Veneto. Si nota, nelle due immagini, quasi di fronte alla stazione, la palazzina a tre piani con ampi terrazzi.




    La piazza non è cambiata molto da allora: la stazione di servizio AGIP è sempre lì, solo la rotonda a centro piazza è stata ampliata. Questa è la stazione da dove le due escono:



    Qui si vede un buon numero di villeggianti, per lo più signore che, nel fine settimana, vanno ad attendere i mariti che stanno per arrivare in treno alla stazione di Pontorno. Siamo sempre nella stazione di Finale Ligure. Si nota in alto a destra la scritta Pontorno (a dire il vero non estattamente nel classico stile in uso nella rete ferroviaria di allora):


  • Orsobalzo • 23/06/11 17:29
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La piazza dove passano in carrozza Anna Maria e Caterina alla ricerca di una camera d'albergo è piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure (SV), davanti all'Arco intitolato a Margherita d'Austria e, come si vedrà anche in seguito, la porzione d'edificio sulla sinistra del fotogramma, galleria compresa, è stata abbattuta in seguito ad adeguamenti urbanistici attuati a fine anni '50 dal comune di Finale; ora, al suo posto, si possono ammirare le palme. 44°10'10.47"N 8°20'46.86"E




    Qui siamo all'inizio di via S. Pietro e ora si può vedere che l'edificio che comprendeva la galleria (sempre tracciato di rosso nelle foto di goggi) è scomparso lasciando libera la vista sull'Arco di Margherita. Da notare anche l'ombra delle palme che fa capire che Lattuada ha effettuato le riprese di buon mattino o addirittura di notte con l'aiuto di potenti lampade.


  • Orsobalzo • 23/06/11 17:32
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    L'albergo dove il vetturino con a bordo le due donne si ferma per chiedere la disponibilità di camere (negativo, siamo sotto ferragosto) è l'Hotel Miramare che esisteva allora ed esiste tuttora in via S. Pietro 9 a Finale Ligure (SV). La carrozza procede lungo via S. pietro mostrandoci sia i terrazzini dell'edificio prima (A) che il primo arco dell'albergo con la linea orizzontale che passa in facciata (B):




    Quindi si ferma davanti a una delle sei porte uguali ad arco dell'albergo:


  • Orsobalzo • 23/06/11 17:38
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    L'hotel abbastanza lussuoso dove questa volta evidentemente c'è disponibilità di una camera e dove le due donne alloggeranno è l'ex Palace Hotel di Spotorno, in Via Aurelia 121 Spotorno (SV) che all'epoca, come detto da Amarcord, era un albergo e il cui corpo ora è frazionato in condominio e Centro Congressi. Ecco com'è ora l'ex ingresso principale: sono state abbattute le due colonne centrali ed è stato ricostruito il cancello:


  • Orsobalzo • 23/06/11 17:49
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    Mentre la spiaggia prospicente il Palace era piena di bagnanti, un improvviso e violento scroscio di pioggia costringe molti di loro a ripararsi presso un bar situato lungo la spiaggia stessa. Si tratta del bar-ristorante-dancing Sirio in Via Aurelia a Spotorno(SV), tuttora esistente ed attivo, del quale abbiamo questa immagine dei giorni nostri.

    Qui vediamo Caterina (di spalle) e Anna Maria che incontrano all'interno del bar Silvio (Raf Vallone), il sindaco di Pontorno.
    Si nota all'esterno del finestrone, una macchia scura obliqua (A): è la scala esterna (una quasi "chiocciola") che conduce al tetto del bar, usato per ballo e spettacoli:




    Qui un altro fotogramma, dal quale, durante un ballo sulla terrazza del bar, si può vedere il vicino Palace Hotel (B) con le finestre illuminate:


  • Orsobalzo • 23/06/11 17:53
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La spiaggia dove alcuni bambini, tra cui Caterina, ospiti del Palace e non, si trovano a giocare non è affatto nei pressi del Palace come sembrerebbe ma a qualche chilometro di distanza in direzione Finale, oltre Capo Noli, e precisamente nei pressi di Varigotti, frazione del comune di Finale Ligure (SV). Il treno che si vede nel fotogramma si trovava tra le due gallerie parafrane dell'immagine attuale, transitava in direzione Genova e stava per entrare nella galleria Malpasso. Nel 1977 quel tratto di ferrovia è stato dismesso (ora i treni passano più a monte):