Dove è stato girato Il grande salto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La palazzina dove Rufetto (Tirabassi) abita con la moglie Anna (Mattei) e i genitori di lei si trova in Via Galeazzo Alessi 69 a Roma. Notare anche la forma della macchia sul muro del pilastrino destro:
La strada dove Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) vengono fermati dagli scagnozzi di Ciletta (Striano) per essere condotti da lui è Via Galeazzo Alessi a Roma:
La pescheria nella qualeCiletta (Striano), il boss del quartiere, incontra Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) e gli affida il compito di recuperare un'auto si trova in Via Giacomo da Gozo 2 a Roma:
La strada dove Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) rubano un'auto per compiere la missione affidata loro da Ciletta (Striano) è Via di Villa Certosa a Roma:
La villetta in costruzione che Rufetto (Tirabassi) e la moglie Anna (Mattei) vanno a vedere in previsione di lasciare la casa dei genitori di lei si trova in Via dei Savorgnan a Roma. Curiosità: il ruolo dell’agente immobiliare sulla destra che in questa scena sta dando la mano a Rufetto è interpretato da Filippo Tirabassi, figlio di Giorgio.
Il parco divertimenti dove Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) si recano per reclutare il nano Celestino per un colpo, ma arrivati lì scopriranno che era stato appena arrestato, è Cinecittà World, situato in Via di Castel Romano 200 a Roma, realizzato dove un tempo c’erano gli studi cinematografici De Laurentiis(Dinocittà):
Lastazione di servizio dove Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) fanno il pieno discutendo del colpo all'ufficio postale che effettueranno il giorno dopo è il distributore IP Torre Gaia situato in Via Casilina 1628 a Roma:
L’edificio con il punto di ristoro situato alle spalle del distributore:
La strada dove Anna (Mattei) rivela a Rufetto (Tirabassi) di aver preso i soldi che lui aveva nascosto sotto una piastrella del loro appartamento è Via Aragona a Roma:
La cartoleria davanti alla quale Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) si appostano prima di rapinarla, ma vedranno uscire dalla porta due ladri che li avevano preceduti, si trova in Via Angelo Marabini 57 a Roma:
Qui sotto il controcampo, con i due sfortunati ladri appostati nell’auto. In realtà l’auto si trova in una via parallela e non sarebbe mai stato possibile vedere l’ingresso della tabaccheria da quella posizione:
Il viadotto sul quale Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) vengono centrati da un fulmine mentre stavano riportando a Roma un'auto con un cadavere nel bagagliaio è quello che della Strada Provinciale 2 "del Lago di Campotosto" che attraversa il Lago di Campotosto presso la località Mascioni(Campotosto, AQ):
A seguito del "colpo di fulmine" il cadavere sarà scaraventato fuori dall’abitacolo, andando poi ad agganciarsi ad un appiglio situato all’esterno del ponte, nel punto indicato dalla freccia:
La piazza dalla quale Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) partono in autobus per recarsi in pellegrinaggio alla Croce del Sacro Monte è Piazza San Pio X a L’Aquila. Il fotogramma è sovrapposto al precedente in dissolvenza:
La strada dove Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) decidono di proseguire a piedi verso la Croce del Sacro Monte dopo che l'autobus si era improvvisamente fermato per un guasto è la Strada Statale 80 "del Gran Sasso d’Italia" nei pressi della località di Arischia, frazione del comune de L’Aquila:
All’altezza dello spiazzo dove è stata girata la scena c’è una casa cantoniera, che s'intravede attraverso i finestrini dell’autobus:
Il ponte dal quale, dopo l'ennesimo colpo fallito, Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) si sbarazzano delle armi gettandole di sotto è il Ponte Francesco Bitti a Ladispoli (Roma):
La spiaggia dove Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) litigano e poi si riappacificano dopo l'improvvisa cecità del primo è la spiaggia diLadispoli (Roma):
Huck finn • 18/06/21 18:35 Galoppino - 737 interventi
L'ufficio postale nel quale Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) entrano per compiere una rapina, fallita perché all’interno c’era ancora il cantiere, era stato allestito in un edificio situato in Via degli Aragonesi a L'Aquila. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Huck finn • 19/06/21 13:48 Galoppino - 737 interventi
Ilnegozio doveNello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) vanno ad equipaggiarsi per recuperare il cadavere, che credevano scaraventato dal fulmine nelle acque del lago, era ZeroDna, oggi trasferitosi all’Aquila e nel 2019 situato in Via Roma 113 a Madonna della Strada (Scoppito, AQ). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il parco dove Nello (Memphis) e Alda (Carruba Toscano) si appartano all'interno di una casetta per bambini è il Parco Celio Caldo, che si trova in via Celio Caldo 8 a Roma, individuato grazie ai murales recentemente realizzati e al fatto che in questo quartiere erano state girate altre scene. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada dove, all'inizio del film, Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) vengono arrestati dopo la rapina finita male che li spedirà in carcere per quattro anni è Via Laerte a Roma.
Il parcheggio dal quale Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) partono per andare a effettuare il colpo alle poste non si trova a L’Aquila, dove hanno girato la scena dell’ufficio postale, ma in Via delle Due Torri a Roma e in realtà è un semplice spiazzo sterrato:
Il capannone (C) nel quale Nello (Memphis) e Rufetto (Tirabassi) vanno a recuperare un'auto con un cadavere nel bagagliaio su mandato di Ciletta (Striano) si trova in Via Giuseppe Saragat a L’Aquila:
Il controcampo con una montagna sullo sfondo che ha permesso di risalire alla location:
Zender • 23/06/21 16:30 Capo scrivano - 49281 interventi