Discussioni su The Sunset Limited - Film (2011)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/11 DAL BENEMERITO DIDDA23
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Schramm
  • Grande esempio di cinema:
    Didda23
  • Davvero notevole!:
    Paulaster, Il ferrini, Enzus79
  • Quello che si dice un buon film:
    Galbo
  • Non male, dopotutto:
    Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 15/11/11 14:31
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Aspetto con somma trepidazione il parere illustre (e soprattutto competente) del caro Pigro. Spero che a breve possa ritagliarsi un piccolo spazio da dedicare a questa fantastica opera.
    Ultima modifica: 15/11/11 15:08 da Zender
  • Pigro • 15/11/11 16:10
    Consigliere - 1661 interventi
    ......arriverà presto!
    Non so se nei prossimi giorni, ma comunque l'ho già recuperato, e appena sarò nel mood giusto (perché ci vuole anche quello) lo affronterò.

    Illustre.... diciamo "lustrìsimo" alla Goldoni, e allora posso starci ;-)
  • Pigro • 21/03/12 23:31
    Consigliere - 1661 interventi
    Zender, anche in italiano le parole "Sunset" e "Limited" vanno messe con l'iniziale maiuscola, perché si tratta del nome di un treno. Sarebbe come dire "La Freccia del Sud". Più esattamente significa "L'Espresso del Tramonto" ed è il treno che collega la Louisiana con la California, praticamente attraversa gli Usa da Est a Ovest (verso il tramonto, appunto): lo si vede spesso in molti film, tra l'altro.
    La cosa curiosa è che McCarthy, autore di questo testo, parla invece del "Sunset Limited" come fosse un treno della metropolitana di New York, che però non esiste!
  • Zender • 22/03/12 09:26
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Perfetto, grazie, rimesse le maiuscole.
  • Schramm • 21/01/16 17:26
    Scrivano - 7694 interventi
    beh mi sputo davvero in un occhio per aver snobbato per ben un lustro questo gioiello quando mi sarebbe bastata la firma registica per esortarmi a dargli priorità. in virtù di questa non mi trovo affatto d'accordo con pigro quando commenta che "non esiste infatti alcuno spunto visivo, e in definitiva alcuno spunto registico, che riesca a dare una marcia in più (o un senso nuovo) alle parole originarie" o con galbo quando osserva che "ha pochissimo di cinematografico": vi sono lungo il ping-pong intellettivo delle precise scelte di taglio visivo (l'attenzione al calibrato dettaglio, grandangoli dall'alto mentre si abbracciano le sfumature più metafisiche e si potrebbe continuare altre 5 righe almeno) o di movimento della mdp (che su punti nodali si stringe a semicerchio sui volti, il campo-controcampo sabotato di continuo dalla disposizione frontale e dai profili), senza contare l'uso centellinato ma preciso della musica (peraltro molto bella) di beltrami o del tessuto sonoro, atto quasi a far sembrare i due protagonisti in un purgatorio che fa da cerniera tra l'inferno del mondo attorno e sotto, e il cielo soprastante. in definitiva la trovo un'opera grammaticamente molto ricca, dal montaggio tutt'altro che monocorde e ordinario che si giustappone o contrappone con puntualità alla ricchezza del testo e delle interpretazioni (che da sole bastano a farmi abbracciare il quadripalla di didda).

    un'opera cinemagistrale ahimé passata un po' troppo inosservata, il cui recupero -nemmen dirlo, rigorosamente in originale- consiglierei a tutti.
    Ultima modifica: 21/01/16 18:36 da Schramm
  • Galbo • 21/01/16 19:33
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Schramm ebbe a dire:


    un'opera cinemagistrale ahimé passata un po' troppo inosservata, il cui recupero -nemmen dirlo, rigorosamente in originale- consiglierei a tutti.


    concordo, ingiustamente poco conosciuta, ma in genere le (poche) regie di Tommy Lee Jones meritano la visione
  • Didda23 • 21/01/16 23:45
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grandissimo film. Mi colpì parecchio per l'ottimo livello di scrittura.
  • Schramm • 24/01/16 14:02
    Scrivano - 7694 interventi
    danyta, dimenticai infaustamente di citofonarti! questo devi ASSOLUTAMENTE recuperarlo! e saran bordoni su bordoni!
  • Daniela • 24/01/16 14:07
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    questo me lo segno e pure lo sottolineo di rosso!
  • Schramm • 24/01/16 14:09
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    questo me lo segno e pure lo sottolineo di rosso!

    vedrai se poi non mi firmi un assegno in bianco!
    Ultima modifica: 24/01/16 14:16 da Schramm
  • Pigro • 24/01/16 20:36
    Consigliere - 1661 interventi
    La mia freddezza è quella di chi, di fronte a un testo strepitoso, chiede a chi lo vuol portare in scena o sullo schermo di aggiungere qualcosa alla semplice lettura. Ecco, in questo caso ho visto un prodotto dignitoso, fedele al testo originale, soprattutto un film attento a porre in rilievo la recitazione (e infatti il regista non è altri che l'attore...). Ma il film non aggiunge nulla al testo originario. E infatti è di gran lunga il testo che fa il film. Diciamo che il film è il minimo indispensabile per chi vuole portare sullo schermo quel capolavoro di dialogo: e infatti ho dato le due palle e mezzo che per me significano la sufficienza. Se mi fossi limitato a leggere il testo cosa mi sarei perso? Giusto la bravura degli attori. Appunto: due palle e mezzo. ;-)