Daniela • 31/01/14 08:57
Gran Burattinaio - 5945 interventi per Galbo:
visto ieri sera, con qualche brivido quando mi sono accorta del soggetto, visto che fra le aspirazioni del figlio contestatore non vorrei entrasse a far parte pure quella di diventare un eco-terrorista...
L'ho trovato interessante per i temi affrontati, avvincente nel suo sviluppo, ma con un finale non all'altezza: è vero che era filtrato il suo disagio crescente nei confronti del proprio lavoro, ma la "conversione" del personaggio di Brit Marling ed il suo aperto passaggio al fronte ecologista (sia pure con modalità diverse e non violente) non mi ha convinto: era tanto ingenua da non sapere in difesa di chi stava lavorando? Non era una modesta impiegatuccia scaraventata improvvisamente in mezzo al campo di battaglia, ma una agente che si era preparata per mesi sulle attività del gruppo. Quindi doveva essersi documentata anche sui precedenti "bersagli" e sulle nefandezze contestate, e ciò nonostante aveva voluto fortemente questo incarico. Brit Marling è una attrice meravigliosa, ma il suo personaggio è troppo ambiguo per poter conquistare la mia empatia.
A parte i dubbi sull'epilogo, comunque è un film che meritava ampiamente la visione, per cui ti ringrazio ancora della dritta, che si è rivelata ancora una volta preziosa.
Capannelle, Myskin69, Galbo, Daniela, Nando, Kinodrop