Pigro • 11/04/13 15:59
Consigliere - 1707 interventiSì, nei titoli di testa dice "suggested by...", ma il suggerimento si limita al titolo, te lo posso assicurare: non c'è neanche il minimo riferimento al racconto di Poe, come confermano anche i commenti degli altri.
Ti faccio un esempio recente, nel senso che è un film che ho visto da pochissimo: il titolo "La Cina è vicina" di Bellocchio è suggerito dal titolo del reportage di Enrico Emanuelli, e questo sta proprio scritto nei titoli di testa, dove si dice che il regista si è ispirato a quel libro per il titolo, ma ovviamente di Cina in quel film non si vede proprio nulla.
Ebbene, come nessuno potrà mai dire che il film di Bellocchio è "tratto da" Emanuelli, così non si può dire che questo film è "tratto da" Poe. Se proprio vuoi mantenere questo riferimento, almeno eviterei di lasciare "tratto da", ma magari puoi mettere "il titolo (ma non la storia) è ripreso dall'omonimo racconto di Poe", cosa che a quel punto è più una curiosità che non un'informazione da scheda, credo.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/07/13
Cotola
Undying, Giùan, Rebis, Belfagor
Ciavazzaro, Von Leppe, Rufus68
Rambo90, Anthonyvm
B.wildest, Pigro, Marcel M.J. Davinotti jr.