Discussioni su Shameless - Serie TV (2011)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Schramm, Il ferrini
  • Grande esempio di cinema:
    Puppigallo

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 25/05/15 12:49
    Scrivano - 7694 interventi
    danyta, questa serie risponde a un tuo tormentoso quesito: "come starà facendo schrammy a sopravvivere a un festival dal così devastante peso specifico? come farà ad alleggerirsi di visioni così impegnative e dolenti?"

    ed eccoci. ecco qua l'apogeo di tutte le serie comiche mai concepite: scorrettezza visivo-testuale-segnica a tsunami, un cast da commozione continua per bravura e intensità (con un william macy sul podio, davvero termonucleare nel suo ruolo di padre degenerato, alcolizzato tossicomane truffaldino e barbone, pronto a inguaiare e vendersi i figli pur di alzare moneta e fottere l'assistenza sociale: nemmeno al cinema ha sfoderato una carica e una bravura così dirompenti), il lirismo drammatico che più scuote che va a fondersi con dialoghi e situazioni di uno scoppiettante cinismo e un umorismo nerissimo che non guarda in faccia niente e nessuno, che di lassù bukowski starà crepando di livore. quando poi vira nel dramma puro o impenna tragicamente siamo davvero a livelli alti centinaia di chilometri. e tutto ciò senza mai scivolare nella maniera o nel calo di scrittura per neanche una puntata delle sue 5 stagioni (e le puntate sono da circa un'ora ciascuna!). finora per me è davvero il breaking bad delle serie comiche.

    ...insomma, l'hai capito o no che devi prendere carta e bloc-notes, segnartelo e maledirmi ora per poi benedirmi attorno alle prime puntate?!? e questo vale ovviamente per tutti. con un monito: se non amate l'umorismo più cinico statene alla larga, qua non si fanno sconti a chicchessia. insomma, irresistibilmente comica but not for the squeamish!
    Ultima modifica: 23/11/15 22:39 da Schramm
  • Didda23 • 25/05/15 14:31
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    E' una di quelle serie che ho in cantiere da tanto tempo.. William Macy lo adoro e questo tipo di umorismo è pane per i miei denti.
    Il pentapallino schrammico è un incentivo non da poco.
  • Schramm • 25/05/15 14:36
    Scrivano - 7694 interventi
    macy qua è qualcosa che va oltre ogni concetto di superlativo assoluto. meriterebbe una pletora di premi a episodio. nemmeno al cinema è mai stato così indiavolato e ben sfruttato. ma vedrai che anche il resto del cast sarà visceralissimo amore a prima puntata! ti aspetto al varco!
  • Daniela • 25/05/15 21:53
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Macy è entrato nella lista dei miei attori del cuore dai tempi di Fargo come il miglior tapino in circolazione. Ultimamente un paio di delusioni mi hanno fatto rallentare con le serie tv, ma questa me la devo segnare proprio, vado matta per quel tipp di umorismo... grazie Schrammettino ;o)
  • Schramm • 26/05/15 02:39
    Scrivano - 7694 interventi
    qua è tutt'altro che tapino. sempre un disgraziato di primissima, ma bastardissimo, immorale, incosciente, laido, sopra ogni riga. un macy come il cinema non ha mai osato dare, da gustare rigorosamente in originale per la sorprendente versatilità timbrica.
    Ultima modifica: 26/05/15 02:40 da Schramm
  • Galbo • 26/05/15 07:14
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Mi incuriosisce assai ! cerco di recuperarla....
  • Leopoldo • 31/01/16 22:48
    Disoccupato - 1 interventi
    Ciao a tutti, sapete quando e su quale canele uscirà la sesta stagione in Italia?
  • Schramm • 31/01/16 23:43
    Scrivano - 7694 interventi
    Leopoldo ebbe a dire:
    Ciao a tutti, sapete quando e su quale canele uscirà la sesta stagione in Italia?

    essendo partita il 10 gennaio, in teoria tra fine marzo e aprile, in pratica non credo sia ancora stata fissata una data.
  • Galbo • 1/02/16 05:49
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Ho visto qualche puntata della prima serie ma non mi ha preso molto, magari insisto.....
  • Schramm • 1/02/16 11:57
    Scrivano - 7694 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Ho visto qualche puntata della prima serie ma non mi ha preso molto, magari insisto.....

    non ricordo in che puntata della prima è sito l'affaire della mela di newton, ma da lì è un piano inclinato di scorrettezza fino a un finale che dispensa anche un inatteso cazzotto alla bocca dello stomaco. a me comunque già dalla seconda diede una dipendenza da crack. prova a procedere, poi se non prende non prende. in una serie (e in un certo tipo di comicità diciamo così aggressiva) o ci si entra o non ci si entra. ma a tutte andrebbe dato un margine di almeno 7-8 puntate prima di mollare. del resto neanche breaking bad prendeva da subito alla prima stagione, no? ;)
    confido e prego tu lo stia guardando originale si?
    Ultima modifica: 1/02/16 12:00 da Schramm
  • Galbo • 1/02/16 12:03
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Ho visto qualche puntata della prima serie ma non mi ha preso molto, magari insisto.....

    non ricordo in che puntata della prima è sito l'affaire della mela di newton, ma da lì è un piano inclinato di scorrettezza fino a un finale che dispensa anche un inatteso cazzotto alla bocca dello stomaco. a me comunque già dalla seconda diede una dipendenza da crack. prova a procedere, poi se non prende non prende. in una serie (e in un certo tipo di comicità diciamo così aggressiva) o ci si entra o non ci si entra. ma a tutte andrebbe dato un margine di almeno 7-8 puntate prima di mollare. del resto neanche breaking bad prendeva da subito alla prima stagione, no? ;)
    confido e prego tu lo stia guardando originale si?


    Purtroppo doppiato, forse questo è uno dei problemi
  • Schramm • 1/02/16 12:16
    Scrivano - 7694 interventi
    ah beh, allora per forza..!! io direi proprio che è IL problema. quel che fa qui macy con la timbrica e con lo spettro vocale è qualcosa che a parole non è pensabile rendere, e che alcun doppiatore può pareggiare o sostituire. ma questo bene o male vale un po' per tutto il cast. e tutto il resto di conseguenza: mi chiedo come avranno adattato il 70% dei dialoghi e della battute... anzi un po' lo so: mi capitò di vederne un minuto scarso (credo su italia2 o cielo) da amici e ne restai indignato. non so se ti è possibile, ma dovresti riprenderlo dalla 1x01 originale. vedrai come cambia la musica. ;)
    Ultima modifica: 1/02/16 12:17 da Schramm
  • Daniela • 1/02/16 12:45
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Va visto coi sub, con c'è niente da fare, anche se si tratta di una impresa impegnativa (6 stagioni da 12 episodi ciascuna, durata quasi un'ora ad episodio, fate i conti voi). Io l'avevo iniziato a vedere doppiato ma poi, dietro suggerimento di Schramm, l'ho ricominciato da capo coi sub ed ancora non sono neppure a metà guado... però ne vale la pena, anche solo per Macy, attore spesso grande, talvolta grandissino, ma qui fenomenale al di là di ogni elogio: un mostro di bravura.
  • Schramm • 1/02/16 13:01
    Scrivano - 7694 interventi
    va oltretutto aggiunto che chi l'ha sottotitolato ha fatto anche un encomiabile lavoro di traduzione su dialoghi e battute tutt'altro che di facile decodificazione.

    è vero che ogni puntata è bella corposa, ma a me le prime tre stagioni sono andate giù come andare su uno scivolo unto. dopo si accartoccia un po' e perde un pelo in freschezza ma a quel punto si è dei veri e propri macy-addicted... la sesta non l'ho ancora intrapresa, aspetterò l'end season per buttarla giù in una botta. spero però che si risollevi da una quinta non proprio convincentissima (pur restando alto il livello generale).
    Ultima modifica: 1/02/16 13:02 da Schramm
  • Schramm • 29/04/16 22:37
    Scrivano - 7694 interventi
    dopo gli assestamenti e qualche calando d/nelle stagioni 4 e 5, la sesta riparte col botto al neutrone e procede incattivendosi e avvelenandosi vieppiù. la stronzaggine di macy tocca qua vertici pazzeschi, pari almeno a quelli interpretativi (che qua sono tacche sopra il culmine, con momenti in cui arriva a fare anche paura) specie nelle puntate finali, di una cattiveria inaudita non più smorzata da toni grotteschi e sopra le righe. una stagione che non delude, trovando nuovi spunti di aspra disperazione e vivace umorismo, e una serie che si scrolla di dosso quel velo di torpore in cui rischiava di imbozzolarsi, riconfermandosi imperdibile anche solo per godimento dato da un cast al massimo dell'affiatamento e delle proprie potenzialità.
    Ultima modifica: 29/04/16 22:39 da Schramm
  • Daniela • 2/05/16 19:12
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    io mi sono arenata un poco durante la quarta, ripromettendomi però di riprendere, troppo forte il personaggio di Macy, troppo gigantesca la sua interpretazione, anche se non sempre tutto il resto mi ha convinto pienamente.
  • Schramm • 2/05/16 19:19
    Scrivano - 7694 interventi
    beh si con la quarta e la quinta si ingolfa un po' qua e là, anche a me certe scelte di sceneggiatura hanno fatto un po' storcere il musetto, ma vedrai che tutto quanto è costituivo di questa sorta di stallo (parliamo comunque di livelli sempre medio-enormi) si rivelerà funzionale ai casini nerissimi che divamperanno nell'infiammabile sesta. qualunque cosa accada, il baricentro resta comunque un macy che è davvero oltre il vertice di tutta la sua carriera, compresa quella a venire (aspetta di vederlo nelle 3-4 finali della sesta: ne avrai quasi paura). per cui danyta cara, avanti tuttissima!