Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Ha ragione Gestarsch: il film è un raro esempio di presidente Usa con la coda tra le gambe. Tutti gli altri sono onnipotenti (vedi Emmerich) o, anche se ridicolizzati, pensano comunque di potere tutto (vedi Kubrick).
Mentre dissento dal parere di Undying che questo sia un film per famiglie domenicali senza pensieri.
Capannelle ebbe a dire: Ha ragione Gestarsch: il film è un raro esempio di presidente Usa con la coda tra le gambe. Tutti gli altri sono onnipotenti (vedi Emmerich) o, anche se ridicolizzati, pensano comunque di potere tutto (vedi Kubrick).
Più che un personaggio codardo e pronto alla sottomissione, a me quello di Nicholson è apparso come un presidente desideroso di mostrarsi più grande e magnanimo di quanto in realtà non fosse, quasi che pretendesse di recitare una parte volutamente estranea al classico stereotipo USA (quello del militarista pragmatico ed intollerante alla John Wayne) proprio per acquisire un tono "ecumenico" agli occhi della popolazione. Una figura a cui finalmente viene offerta l'opportunità di dimostrare qualità carismatiche ed "attira-consensi" (come larghezza di vedute ed indole pacifica e progressista) che in realtà non ha mai posseduto.
Improvvisarsi ciò che non si è e farlo addirittura in una situazione delicata e fondamentale come quello dell'incontro con una civiltà extra-terrestre, può essere soltanto definito un atteggiamento da stupidi.
Ecco perchè ho scritto "il presidente USA più stupidamente ecumenico della storia del Cinema".
Hoss
Tomslick, 124c, Cerveza
Cotola, Galbo, Renato, Ciavazzaro, Gestarsh99, Daniela, Thedude94, Jena, Bibi, Luluke
Capannelle, Pigro, Greymouser, Piero68, Zardoz35, Disorder, Taxius, Rocchiola, Von Leppe
Lele Emo, Puppigallo, Fabbiu, Ford, Matalo!, Paulaster, Marcel M.J. Davinotti jr.
Caesars, Belfagor, Minitina80
Brainiac, Siregon
Undying, Festo!