Torsolo • 18/12/23 22:54
Galoppino - 35 interventi Capannelle ebbe a dire:Torsolo ebbe a dire:il miglior film del davvero sul fondo cinematografico, anno 2023, lo fa come nel 2019, Scorsese.
Non che ci volesse poi troppo, dato il livello medio delle produzioni sfoggiato in questi undici mesi. A costo di attirare strali, non voglio infierire parlando del cinema italiano.
Vero che nel 2023 non abbiamo assistito a grandi cose ma lo hai visto "L'ultima notte di Amore"? Potresti cambiare idea.
Secondo me sia Irishmen che questo sono due Scorsese in linea col suo stile, con attori ben diretti ma che rimangono indietro rispetto al suo passato. Due produzioni di piattaforme di streaming (Netflix e Apple) che, forse è un mio pregiudizio, valuto spesso come uno svantaggio per la qualità dei film realizzati. Flower moon arriva a tre pallini ma non pieni.
Lo ho visto. Molto bella la colonna sonora di
Santi Pulvirenti. Buona l'interpretazione di
Favino, bella e curata la fotografia soprattutto su
Milano nei titoli dall'alto, come una città cinese illuminata a giorno dall'energia nucleare nei suoi grattacieli. Ma non di più di **1/2 complessivi. I creatori del film hanno poi abbastanza dilapidato il loro credito già con quella scemenza di
"Bang Bang Baby", impossibile da perderci pure tempo come ho anche fatto, purtroppo. Sono esperimenti isolati il genere non risorgerà mai come produzione di numero, in
Italia, nonostante quello che sostengano chi magari ci mangia su, o dei buoni successi per singolo titolo, più che altro grazie al passaparola. Si certo anche
Scorsese ormai è su buoni livelli medi generali di "comfort'' senza fortunatamente sbracare e scadere alla
Ridley Scott con i suoi film "italiani", ma niente più. "
Irishman" era superiore e anche molto più polemico e ",scomodo" sull'
America e una sua certa narrazione storica, come arte e cinema a parer mio, dovrebbero sempre cercare di essere. I livelli però già di
"Shutter Island" seppure sempre all'interno di un cinema ''di confezione all'americana" e non oltre, erano ben altri.
Grazie
Capannelle, di avermi interpellato
Ultima modifica: 18/12/23 22:55 da
Torsolo
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/10/23
Il ferrini
Cotola, Jandileida, Marmotta
Gabigol, Sonoalcine, Thedude94, Rebis, Gottardi
Torsolo, Enzus79, Galbo, Paulaster, Giùan, Anthonyvm
Xamini, Silvestro, Capannelle, Puppigallo, Nicola81, Deepred89, Marcel M.J. Davinotti jr.
Magi94, Piero68, Schramm
Rambo90, Rocchiola