Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il conquistatore - Film (1956)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/20 DAL BENEMERITO RAMBO90
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Rambo90, Modo, Von Leppe

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Anthonyvm • 20/07/20 18:08
    Vice capo scrivano - 829 interventi
    Forse anche più famoso del film stesso è l'aneddoto riguardante il tragico aftermath della pellicola: gran parte delle persone coinvolte nella produzione sviluppò negli anni a seguire una qualche forma di cancro (di 220 individui, 91 si ammalarono e 46 morirono, compresi il regista Dick Powell e il protagonista John Wayne).
    Ovviamente non può esserci una certezza assoluta, ma l'ipotesi più probabile è che questi casi di tumore siano collegati alla location scelta per le sequenze esterne: si tratta di una zona nei pressi di St. George (Utah), pericolosamente vicino al Nevada National Security Site, teatro negli anni '50 di diversi test nucleari. L'esposizione alle radiazioni avrebbe compromesso la salute di molti membri del cast e della troupe.
    Nonostante i realizzatori fossero a conoscenza dei test condotti, il governo federale aveva assicurato che reali pericoli non sussistessero. Cionondimeno, sembra che il produttore Howard Hughes si sentisse responsabile degli eventi e che si preoccupò di acquistare e di ritirare dalla circolazione le copie esistenti del film, recuperato dalla Universal solo dopo la sua morte.

    Fonte: Wikipedia