Discussioni su Forza maggiore - Film (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 10/05/15 20:32
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Nel suo commento Daniela ebbe a dire:

    Impossibile, almeno per una spettatrice, non empatizzare con la protagonista, ponendosi domande su quale sarebbe il comportamento del proprio partner in circostanze simili.

    Ah Daniela: tu quoque! Poveri noi maschietti. Questo film dinamiterà un sacco di coppie! Davinottiani non andate a vederlo con la vostra donna. Anzi non dite a nessuna donna di vostra conoscenza (moglie, madre, sorella, fidanzata, amante etc etc) dell'esistenza di questa pellicola. Se così non fossi dopo la visione vi guarderanno con occhio diverso ed il tarlo del dubbio si impossesserà di loro! ;)
    Io per fortuna l'ho visto con un amico e ci guarderemo bene dall'avvisa chiunque dell'esistenza del film stesso! ;)

    Scherzi a parte, durante la visione mi immaginavo già le reazioni muliebri. E Daniela conferma i miei sospetti.

    Però volevo chiedere a Daniela ed a tutti quelli che lo hanno visto come interpretano il finale. Mi raccomando: occhio agli spoiler.
    Ultima modifica: 10/05/15 20:36 da Cotola
  • Daniela • 10/05/15 22:48
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Caro Cotola, non essere così pessimista.
    Non è detto che per una spettatrice, guardando verso il proprio partner, il confronto non possa essere positivo a vantaggio di quest'ultimo.
    Io, ad esempio, sono assolutamente certa che il mio non si comporterebbe così: dà il meglio di sè proprio nelle situazioni difficili, e ne ho avuto tante conferme. E' nelle situazioni ordinarie che è invece uno straordinario rompipalle... ;o)

    Scherzi a parte (ma sulle situazioni difficili non scherzavo), credo che sia uno di quei film di fronte ai quali essere uomini o donne potrebbe modificare la percezione. La riprova l'ho avuta proprio con il finale, piuttosto ambiguo: io e il figliolo minore (maschilista sempre in polemica con la mamma ex femminista non pentita) lo abbiamo interpretato in maniera opposta.

    SPOILERONE


    LUI: La madre si è comportata nella stessa maniera del padre di fronte alla valanga. Ha fatto aprire la porta ed è scesa dal mezzo, mettendosi in salvo, senza preoccuparsi di far scendere anche i figli. Anche lei ha pensato alla propria pelle prima di tutto. Quindi: pari e patta.

    IO: la valanga era un avvenimento nei cui confronti la madre non poteva fare nulla, se non cercare di proteggere i figlioli. Sul pulman è intervenuta per porre fine ad una situazione potenzialmente pericolosa, sapendo bene che marito e figli l'avrebbero seguita.
    Ed infatti la seguono, come pure tutti gli altri passeggeri, tranne una donna.
    Pari e patta un accidenti.

    LUI ed IO: dibattito anche aspro, al termine del quale ognuno resta ancorato alla propria opinione.

    FINE SPOILER

    Sono curiosa di leggere le vostre interpretazioni ;o)
    Ultima modifica: 11/05/15 00:06 da Daniela
  • Cotola • 11/05/15 00:09
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Cara Daniela, [protofemminista convinta e non pentita: vade retro, Satana! Al rogo la Strega :-P ]
    credo che probabilmente tu abbia centrato il problema. Questo è uno dei casi in cui essere uomini o donne potrebbe cambiare la percezione delle cose, ma è probabile che derivi dal fatto che molti di noi non accettino la possibilità, che ipoteticamente potrebbe riguardare anche noi stessi, che un uomo non difenda sua moglie ed i suoi figli. Insomma quello è il tipo di uomo che ci fa vergognare di essere tali. Sarebbe bello poter pensare e dire che quel tipo di persone non esistono.

    Poi ovviamente si potrebbe discutere che in fondo anche una donna si sarebbe potuta comportare allo stesso modo in quella situazione.

    E qui seppure le differenze come tu fai notare ci sono tra le due situazioni, si arriva al finale e

    SPOILERONE SPOILERONE SPOILERONE

    anche io come tuo figlio all'inizio ho pensato la stessa cosa. Ecco anche lei ha fatto lo stesso del marito. E ciò non mi ha sollevato: da un lato ho pensato che fosse un finale cerchiobottista del regista che non mi aveva soddisfatto. Dall'altro ho pensato: forse il regista vuole esprimete un pessimismo di fondo sulla natura umana, per cui tra uomini e donne non ci sono differenze poiché spesso a prevalere è l'aspetto istintuale, animale ed egoistico.

    A bocce ferme ci ho però ripensato ed ho adottato il tuo punto di vista. In fondo, mi sono detto, le situazioni sono profondamente diverse: lei scende (è vero) senza figli e marito ma tutto sommato il pericolo non era così imminente e lei ha pensato che tanto l'avrebbero seguita come poi è accaduto.
    Quindi non è proprio un pari e patta. Però i malevoli potrebbero pensare che ciò dimostrerebbe
    che in fondo anche la moglie avrebbe potuto comportarsi come il marito in un'altra situazione di pericolo.

    Elucubrazioni a parte, mi sono anche interrogato sul significato delle ultime immagini con lui che sta davanti al gruppo. E' forse un modo per dire che ha riconquistato la sua autorità di maschio che guida il gruppo-gregge tra cui anche le donne?
    Perché se così fosse non è forse poi così sbagliato pensare che la situazione sul pullmano porti ad un pari e patta.

    SPOILERONE SPOILERONE SPOILERONE

    Che ne dite?
    Ultima modifica: 11/05/15 00:12 da Cotola
  • Zender • 11/05/15 07:06
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Eh non avendo visto il finale e non volendo leggere lo spoiler è un po' difficile dire :)
  • Daniela • 11/05/15 07:54
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    SPOILER SPOILER

    Cotola ebbe a dire:
    mi sono anche interrogato sul significato delle ultime immagini con lui che sta davanti al gruppo. E' forse un modo per dire che ha riconquistato la sua autorità di maschio che guida il gruppo-gregge tra cui anche le donne?
    Perché se così fosse non è forse poi così sbagliato pensare che la situazione sul pullmano porti ad un pari e patta.


    Ahi Ahi caro Cotola, mi sa che anche qui riemerge la differenza di genere.
    Dove tu hai visto un marito in testa al gruppo che riafferma la sua autorità di maschio, io ho visto una moglie che non affianca il marito e che, quando ha bisogno di aiuto (la bambina è stanca), non si rivolge a lui come sarebbe naturale ma al loro comune amico barbuto (che, sia detto fra parentesi, sembra un transfuga dal cast del Signore degli anelli).
    Il rapporto fra i due coniugi si è incrinato in modo irreversibile. Il salvataggio fasullo nel mezzo della nebbia è stato un modo per la donna per far riacquistare un poco di fiducia a questo marito/bambino (cosa lamentava durante la crisi di pianto della sera prima? "Sono io la vittima.."), ma non potrà più considerarlo un compagno su cui fare completo affidamento in ogni circostanza.

    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 11/05/15 07:55 da Daniela
  • Cotola • 11/05/15 15:57
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    @ Zender

    Ma io ti ho chiamato solo per farti leggere la parte senza spoiler. Non vederlo con Wupa o con altre tue donne. Ne va della tua sopravvivenza e delle tua dignità di maschio "superiore" e rispettato ;-P

    P.S.

    Donne: non picchiatemi! Scherzavo! :)

    SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

    Beh Daniela in realtà non ero sicuro fosse così e perciò ho messo un forse ed ho chiesto i vostri pareri. Mi interrogavo appunto su quali potessero essere le intenzioni del regista. Mi sarebbe spiaciuto avesse voluto legittimare di nuovo la figura del marito. La tua visione invece non fa una grinza: ancora una volta il coniuge maschio
    fa la figura del peracottaro.

    Grazie a te anche il finale, che mi è sembrata la parte meno riuscita dell'opera, mi sta iniziando a piacere e a diventare in linea con quanto detto dal resto della pellicola.
  • Zender • 11/05/15 18:03
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ah beh ma quella l'ho letta. Ti dirò che sapevo già il tema del film, ma non credo che possa così turbare il mio quotidiano anche se lo vedessi :)
  • Kanon • 12/05/15 10:37
    Fotocopista - 832 interventi
    Sullo stesso tema c'è anche "The Loneliest Planet". Mi auguro però che questo "forza maggiore" sia sviluppato decisamente meglio.
  • Daniela • 18/05/15 13:32
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Galbo, tanto per restare in tema di "velata polemica" antimaschile (vedi Viviane), anche questo merita ampiamente...
  • Galbo • 18/05/15 15:50
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo, tanto per restare in tema di "velata polemica" antimaschile (vedi Viviane), anche questo merita ampiamente...

    Lo immaginavo
  • Galbo • 18/09/15 23:30
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Visto, nel complesso un buon film con alcuni limiti.....


    SPOILER

    il finale mi è sembrato un pò forzato, oltre che troppo tirato per le lunghe; l'impressione è che il regista abbia voluto riequilibrare la situazione e mettere un pò in crisi anche la figura femminile che prima tende a "consolare" il marito perdendosi nella nebbia e facendo in modo che lui risolva la situazione, ma subito dopo tende nella "fuga" dal bus a comportarsi, forse inconsciamente nello stesso modo. Se il film fosse terminato una ventina di minuti prima (prima ancora dell'ultima discesa sugli sci per intenderci) lo avrei apprezzato di più; resta il fatto che si tratta di un'opera meritevole di visione anche perché realizzata benissimo anche tecnicamente....

    SPOILER
  • Daniela • 19/09/15 01:25
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Con Cotola abbiamo già qui argomentato sull'epilogo del film, anche per lui ad una prima impressione era un modo cerchiobottista di riequilibrare la partita, invece io l'ho interpretato in tutt'altro modo. Questa ambiguità, credo voluta - dato entrambe le letture hanno le loro motivazioni - a mio parere non costituisce però un limite, ma un ulteriore spunto di riflessione.
    Ultima modifica: 19/09/15 01:29 da Daniela
  • Capannelle • 15/11/15 12:17
    Scrivano - 3487 interventi
    Se ha un merito questo film è quello di scatenare discussioni familiari e "messe all'indice" (si dice?) del comportamento del padre.
    Lo fa in modo forzato eh, tra padri incapaci di reagire a lungo e autisti di autobus di montagna irrealistici (lì si rasenta il comico), però dai la cosa è interessante, soprattutto per come il disgregarsi familiare si lega al procedere della vacanza.
    SPOILER
    Sarebbe stato bello se lei uscita dal bus, fosse rimasta sola a scarpinare mentre l'autista se la ridacchiava con il resto della banda. Si scherza eh.
    Ultima modifica: 15/11/15 12:23 da Capannelle