Discussioni su Fantomas contro Scotland Yard - Film (1967)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fabiodm102 • 27/10/10 18:58
    Disoccupato - 346 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Doppiatori:

    *Carlo Romano: Luis De Funes
    *Rita Savagnone: Mylène Demongeot
    *Aldo Giuffré: Jean Marais [solo quando è Fantomas]

    doppiaggio: C.D.C.
    Sei sicuro che Fantomas è stato doppiato da Aldo Giuffrè... Io so da fonti sicure che è Renato Izzo!!! Oltretutto la voce mi sembra Proprio la sua!
  • R.f.e. • 28/10/10 09:09
    Fotocopista - 826 interventi
    IMPOSSIBILE che sia Renato Izzo! Chi è 'sta fonte "sicura"? Adesso mi sono un po' seccato di tutti questi che si piccano essere esperti di doppiaggio! Facciamo un po' i nomi, cazz...! E' un po' la stessa cosa di quando discutevo, con B.Legnani mi pare, sulle location: un tempo eravamo solo noi a individuare le location e la maggioranza delle persone non se le filavano: adesso sono "spuntati" presunti esperti dappertutto! (e non mi riferisco soltanto al programma condotto dal figlio di Walter Chiari). Mi ci gioco "la reputazione" (posto che io ne abbia mai avuta una!): quello NON può essere Izzo e comunque non lo è; ed è, ti assicuro, Aldo Giuffré (chiedi anche a Ciavazzaro).
    Ultima modifica: 28/10/10 09:11 da R.f.e.
  • Zender • 28/10/10 09:16
    Capo scrivano - 47804 interventi
    R.f.e. non esageriamo: La valigia dei sogni c'è da tempo, anche da prima di noi, poi si sa, in molti si accodano quando una cosa piace e funziona, non c'è nulla di strano. E i presunti esperti spessissimo da noi copiano, in tema location. Poi non capisco: Fabio ti ha fatto una domanda. E' capitato anche a te di sbagliare, come a tutti. Che male c'è a fare una domanda? Basta rispondere dicendo che non è così. A me pare che Fabio ne sappia, in tema...
  • R.f.e. • 28/10/10 09:23
    Fotocopista - 826 interventi
    Non ce l'ho con Fabio, per carità. E' che sono stanco che mi si dica "fonte sicura" senza fare i nomi. Sentiamo chi sarebbe 'sta fonte sicura. Uno che dicesse (non mi riferisco a Fabio, ma a chi l'ha detto a lui, la "fonte" a cui lui allude, insomma) una cosa del genere, sarebbe per forza un incompetente: io ho intervistato Izzo e ti assicuro che all'epoca era impossibbile che fosse in CDC. Poi, che Fabio mi dica anche "la voce mi sembra proprio la sua", beh, allora il tuo "a me pare che Fabio ne sappia, in tema", scusami ma mi appare alquanto "strano"... Non è possibile confondere questa voce per quella di Izzo. Ma chiedi a Mauro, no...?

    E poi, giudica tu (anzi, voi). A fine video: da 3:34 a 4:24.

    http://www.youtube.com/watch?v=Zmzb15_-RU0

    Chiamo anche Gugly, visto che ama il teatro napoletano, magari riconosce bene anche lei la voce di Giuffré, prima dell'"arrocamento"...
    Ultima modifica: 28/10/10 10:05 da R.f.e.
  • B. Legnani • 28/10/10 11:06
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    È Giuffré, senza il minimo dubbio.
    ***
    R.f.e. ha reagito in maniera un po' forte, ma va detto che l'ipotesi Izzo è folle, per cui essa sembra o uno scherzo o una provocazione. Sarebbe quasi come aver detto che è la voce di Carlo Romano, tanto è differente...
  • Zender • 28/10/10 11:16
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Io non sto dicendo che Fabio abbia ragione, ovviamente. Dico solo che basta dirgli: "Scusa Fabio ma su cosa si basa la tua convinzione che la voce sia quella di Izzo?". Sul fatto che si dica "fonte sicura" senza dire quale sono d'accordissimo che sia sbagliato ed è abitudine che sarebbe bene contribuire a debellare. Si citi la fonte e si spieghi.
  • Fabiodm102 • 28/10/10 13:10
    Disoccupato - 346 interventi
    Di solito Quando metto schede sui doppiatori, non sono solo sicuro.. sono strasicuro dell'attendibilità!! In questo caso la cosa è diversa... ho azzardato le parole "fonte sicura", altri non è che Antonio Genna... (tempo fà gli mandai la scheda dei doppiatori del film dicendogli che però non ero riuscito ad individuare il doppiatore di Fantomas, lui mi rispose: Renato Izzo! Probabilmente anche Antonio sbaglia!)Però ho anche detto "Mi pare" e la mia è stata solamente una domanda, non una provacazione o addirittura uno scherzo!!! Comunque mi addosso tutta la colpa e chiedo scusa!
  • R.f.e. • 28/10/10 13:24
    Fotocopista - 826 interventi
    Una precisazione. Fra le persone che si sono occupate di doppiaggio ci sono quelle che sanno distinguere i doppiatori e quelli che hanno un sito sul doppiaggio, ma che ne sanno distinguere BENE soltanto alcuni. Ci sono i "trasversali" che li riconoscono indipendentemente dall'epoca, dalla cooperativa di doppiaggio o altro (come Enrico Lancia ed io) e quelli che se esci dalla C.D.C. hanno seri problemi (come Mario Guidorizzi, parzialmente Antonio Genna e Nunziante Valoroso). Quanto al mio amico Gerardo Di Cola (che ne sà distinguere parecchi "ad orecchio", ma ha dei limiti, diciamo così, cronologico-generazionali), si affida troppo alle interviste e a quello che gli raccontano loro, che non sempre è una tattica "che paga". Questa cosa va capita...
    Ultima modifica: 28/10/10 13:39 da R.f.e.
  • B. Legnani • 28/10/10 13:32
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Fabiodm102 ebbe a dire:
    ...la mia è stata solamente una domanda, non una provacazione o addirittura uno scherzo!

    Meglio così. Però se ascolti la registrazione non puoi non notare che Izzo è come i cavoli a merenda.
  • Fabiodm102 • 28/10/10 13:43
    Disoccupato - 346 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Una precisazione. Fra le persone che si sono occupate di doppiaggio ci sono quelle che sanno distinguere i doppiatori e quelli che hanno un sito sul doppiaggio, ma che ne sanno distinguere BENE soltanto alcuni. Ci sono i "trasversali" che li riconoscono indipendentemente dall'epoca, dalla cooperativa di doppiaggio o altro (come Enrico Lancia ed io) e quelli che se esci dalla C.D.C. hanno seri problemi (come Mario Guidorizzi, parzialmente Antonio Genna e Nunziante Valoroso). Quanto al mio amico Gerardo Di Cola (che ne sà distinguere parecchi "ad orecchio", ma ha dei limiti, diciamo così, cronologico-generazionali), si affida troppo alle interviste e a quello che gli raccontano loro, che non sempre è una tattica "che paga". Questa cosa va capita...Sono daccordissimo con te! Io ne conosco tantissimi ma diciamo, comunque su alcuni (vedi Giuffrè), e penso come tutti, ho delle difficoltà!