Greymouser • 28/02/11 17:16
Call center Davinotti - 561 interventiDi questi tempi, la "logica del botteghino" per misurare il valore di un film mi sembra sempre più priva di fondamento.
Ormai il successo commerciale di una pellicola è in gran parte nelle mani delle strategie di distribuzione. Ci sono film che vengono promossi a grancassa (avete notato quanti trailer di "127 ore" sono passati in TV?), ed altri - e parlo anche di veri gioielli - che non hanno alcun supporto di marketing, e che addirittura non arrivano mai nelle sale (o al limite ci arrivano e spariscono nel giro di un paio di giorni).
Parlo naturalmente e soprattutto del caso italiano, non so se altrove vada diversamente.
A proposito del film di Boyle, mi rendo conto di averlo stroncato in modo che può sembrare iperbolico, ma ribadisco qui che ci ho riscontrato alcune "trovate" che mi hanno - cinematograficamente parlando - infastidito in modo particolare.
Nel trailer di cui parlavo, ad esempio, c'è una di queste scene, che riferisco senza spoilerare, tanto hanno potuto vederla tutti anche senza andare al cinema.
Il nostro freeclimber si trova in mezzo al nulla, solo, e mentre esplora un crepaccio cade rovinosamente, portandosi appresso un masso che si incastra maciullandogli la mano e bloccandolo inesorabilmente nel fondo.
Bene, come esprime lo sventurato il panico, lo stupore, il dolore di quella situazione estrema e terrificante?
dice, con impeccabile aplomb, "ooops".
Proprio così, "ooops", come chi rovescia una tazzina di caffè sulla tovaglia pulita. "Ooops".
Io sono fatto così (sono fatto male). Mi basta un dettaglio per farmi cadere le braccia.
Questo per tacere di tutto il resto (anzi, il resto l'ho spiegato in qualche post precedente).
Poi, naturalmente, se qualcuno lo giudica un buon film, ne prendo atto serenamente e ne leggo istruttivamente il giudizio, e non ho bisogno di appostarmi fuori dalle sale a raccogliere i commenti degli spettatori uscenti.
Credo però, su un piano più oggettivo, che tutti converranno che non fosse il caso di assegnargli una vagonata di oscar. O no?
Ryo, Pesten
Ducaspezzi, Enzus79, Piero68, Parsifal68, Rambo90, Anthonyvm
Brainiac, Mickes2, Lupoprezzo, Saintgifts, Gestarsh99, Didda23, Ford, Il ferrini, Mr.chicago
Galbo, Redeyes, 124c, Herrkinski, Ishiwara, Rullo, Cloack 77, Ilcassiere, Tomslick, Paulaster
Capannelle, Jandileida, Nando, Puppigallo, Coyote
Daniela, Pinhead80, Belfagor
Greymouser, Cotola