Curiosità su Sangue di condor - Film (1969)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Max dembo

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Max dembo • 13/05/23 18:16
    Servizio caffè - 423 interventi
    Premi:
    Valladolid International Film Festival
    1970 Vincitore Arpione d'oro
    Miglior film
    Jorge Sanjinés
    Venezia Film Festival
    1969 Vincitore gomma d'oro
    Jorge Sanjinés

    * Nel film, il Progress Corps è un riferimento sottilmente velato agli US Peace Corps. Dopo l'uscita del film, i Peace Corps furono espulsi dalla Bolivia, nel 1971. I rapporti secondo cui avevano sterilizzato i poveri boliviani erano finzione, ma il film creò abbastanza polemiche da giustificarne l'espulsione. 

    * Gli indios di lingua quechua della comunità andina dove venne girata la pellicola, furono inizialmente ostili ai realizzatori fino a quando un rituale di divinazione con foglie di coca non ebbe confermato le buone intenzioni dei realizzatori. 

    * I muli dovevano essere usati per trasportare i cinematografari e la loro attrezzatura in un'alta e remota comunità indiana dove sono state girate parti del film.

    * Il governo boliviano, presumibilmente su insistenza dei funzionari statunitensi, inizialmente vietò la pellicola. Dopo 24 ore, il divieto fu revocato a causa della pressione pubblica generata da proteste e manifestazioni diffuse. È diventato un successo di critica e uno dei preferiti dai boliviani per i suoi temi socialmente significativi.

    Fonte: Imdb