Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Daniela • 2/01/20 08:41 Gran Burattinaio - 5955 interventi
Soggetto liberamente ispirato all'omonimo saggio di argomento medico scritto dal neurologo inglese Oliver Sacks e pubblicato nel 1973.
Il saggio racconta le vicende di persone vittime negli anni Venti dell'epidemia di encefalite letargica verificatasi durante il periodo 1915-1927 ed in particolare le loro reazioni ad un trattamento sperimentale, basato sul farmaco L-Dopa.
Attualmente il farmaco è ancora utilizzato come principale trattamento dei sintomi della malattia di Parkinson.
L'encefalite letargica è una grave patologia infiammatoria del cervello. Oggi viene considerata una patologia rara, ma durante la pandemia diffusasi a partire dal 1915 colpì oltre 5 milioni di persone, causando la morte di quasi un terzo dei soggetti colpiti.
Sulla pandemia si può leggere qui:
http://www.storiadellamedicina.net/sullencefalite-letargica-o-malattia-del-sonno/
Lo scrittore Oliver Sacks, a Roma per la presentazione del film tratto dal suo romanzo, rivelò che era stato girato un finale nel quale Leonard (Robert De Niro) attraversava New York e con speranza gettava in mare la medicina.
"Poi è stata scelta una conclusione più semplice e diretta, rifiutando l'happy end hollywoodiano".
Sacks si disse anche dispiaciuto del fatto che la madre di Leonard, che tanto gli era stata vicino, non fosse riuscita a vedere il film perché morta poco prima.
FONTE: Pietro Lanzara, "Vi porto nel tunneldell'oblio", in Corriere della Sera, 27 febbraio 1991, pag.25.
Rambo90
Domino86, Minitina80
Parsifal68, Rigoletto, Gordon
Cotola, Delpiero89, Almicione, Fabbiu, Pinhead80, Lythops, Maxx g, Lou, Paulaster, Noodles
Renato, Galbo, Daniela