Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su La sensualità è... un attimo di vita - Film (1975)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/08 DAL BENEMERITO IOCHISONO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Fauno
  • Non male, dopotutto:
    Lucius
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Renato, Daidae
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Iochisono, Ronax, Panza
  • Gravemente insufficiente!:
    Deepred89, Faggi, B. Legnani

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Apoffaldin • 30/06/24 10:11
    Magazziniere - 329 interventi
    ATTORI NUDI NON GRADITI A CALCATA

    "È stata un'esperienza allucinante, sembravano ossessi. E questo soltanto per avermi vista nuda mentre poi nei cinematografi film del genere se ne proiettano tanti senza nessuna reazione, neanche nei paesini più sperduti".

    Queste sono le parole di Margaret Lee -"ancora sotto choc" per la brutta avventura vissuta a Calcata "mentre girava un film"- raccolte dal cronista de Il corriere d'informazione il giorno dopo i fatti.

    Il 22 ottobre 1973 la Lee, insieme agli altri attori Gianni Dei e Samantha Starr e al regista Dante Marraccini, erano stati prima insultati e poi aggrediti da alcuni cittadini di Calcata, in provincia di Viterbo, scandalizzati dalla scena che stavano girando, che consisteva nel correre nudi per la strada.

    La Lee riferisce che "alcune donnette hanno cominciato a protestare e poi mi si sono fatte incontro minacciose. Poi sono arrivati i loro uomini a dar man forte. È scoppiata una baruffa con gli attori del film e il regista che mi hanno difeso". Le donne del paese "mi dicevano puttana e altre parole del genere. (...) Hanno tirato sassi, rotto le macchine cinematografiche, tirato i capelli e presa a calci. Non solo me ma anche Samantha (Starr). Un vecchio le ha afferrato un seno e lei è stata (...) in terra stravolta dal dolore". Secondo la testimonianza della Lee alla Starr sarebbero stati rivolti anche insulti a sfondo razzista.

    FONTE CITATA: Attrici nude? Qui non si gira, in Corriere d'informazione, 23 ottobre 1973, pag.5.
    La stessa notizia, senza intervista anche in Tre attori nudi scacciati dal paese, in Stampa sera, 23 ottobre 1973, pag.11. Chi vuole può consultare la seconda fonte qui. Bisogna selezionare la pagina con il quarto pulsante da sinistra (ultimo a destra) e poi zoomare sulla sinistra della parte centrale della pagina.