Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su L'ultima tentazione di Cristo - Film (1988)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Lucius • 13/04/16 02:39
    Scrivano - 9052 interventi
    Madonna inviò all'epoca alla produzione del film delle sue foto per la parte della Vergine. Non venne presa, ma la responsabile del casting chiamò subito il figlio, assistente di Richard Avedon, dicendogli che doveva assolutamente fotografarla perché era una ragazza speciale. Le polaroid in questione sono andate perse per quasi trent'anni, poi ritrovate solo di recente e pubblicate su Vanity Fair Aprile 2016.

    Fonte: Vanity Fair Aprile 2016.
  • Schramm • 10/07/18 16:41
    Scrivano - 7834 interventi
    Il film nacque sotto la stella della scomunica, dato che già il romanzo da cui è tratto venne bandito dalla chiesa cattolica e il suo autore scomunicato da quella greco-ortodossa.

    Il film sollevò un'isterica onda anomala di protesta già prima della sua uscita: 1200 stazioni radio cristiane californiane denunciarono il film; Bill Bright, attivista di un gruppo religioso, si offrì di rimborsare alla Universal il denaro investito nella produzione, chiedendone in cambio tutte le copie esistenti al fine di distruggerle pubblicamente; migliaia di sale lo rifiutarono in programmazione e nel 1989 anche la Blockbuster Video non volle saperne di inserirlo nel proprio catalogo.

    Dal gennaio 2002 il film ha il veto di trasmissione nelle emittenti di tutta la Bulgaria e in Cile un gruppo di cattolice ne ha ottenuto la totale e severa messa al bando tramite un ordine della corte suprema. Ogni copia ivi introdotta è passibile di sequestro.

    (Fonte: Rhiannon Guy, Portala al cinema, pg 131)
  • Zender • 1/06/22 14:32
    Capo scrivano - 49276 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: